L’ecobonus 2019, assieme all’ecotassa auto 2019, è diventata ufficialmente legge ed entra in vigore a partire dal 1° marzo. Se da un lato l’ecotassa va a colpire tanti modelli di auto anche non propriamente “di lusso”, l’ecobonus 2019 purtroppo è ridotto ad un numero limitatissimo di vetture, tutte elettriche o ibride plug-in. In più, nella maggior parte dei casi, si parla di auto dal prezzo di listino decisamente fuori dalla portata di molti degli automobilisti italiani.
Prima di passare alla lista effettiva delle auto toccate dall’ecobonus, parliamo un momento dei dettagli. L’ecobonus sulla CO2 entra in vigore dal 1° marzo 2019 e rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2021. Si tratta di una vera e propria riduzione sul prezzo d’acquisto per tutti coloro che compreranno un’auto nuova in quel periodo di tempo. Per poter beneficiare di questo bonus la vettura in questione deve emettere meno di 70 g/km di anidride carbonica (CO2).
Per le vetture che emettono meno di 70 g/km di CO2 si applica il nuovo ecobonus, che è valido in base a diversi scaglioni in funzione delle emissioni di anidride carbonica. I bonus aumentano, inoltre, se si rottama una vecchia auto (fino ad Euro 4). Da precisare che il bonus si applica solo ad auto il cui listino non supera i 61.000 euro. Di seguito la tabella riassuntiva di tutti i differenti scaglioni.
[tabler_simple]
Emissioni di CO₂| Importo ecobonus
0-20 g/km| € 6.000 con rottamazione
0-20 g/km| € 4.000
21-70 g/km| € 2.500 con rottamazione
21-70 g/km| € 1.500
[/tabler_simple]
Scopriamo la lista delle vetture che beneficiano dell’ecobonus 2019, con relativi prezzi di listino al netto dello “sconto” derivante dal bonus.
A3 e-tron – da 38.350 euro (da 37.350 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
i3 – da 35.900 euro (da 33.900 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
530e Business – 58.900 euro (57.900 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
225xe Active Tourer – 36.850 euro (35.850 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
C-Zero – 26.741 euro (da 24.741 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
E-Mehari – da 23.300 euro (da 21.300 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
Ioniq Electric EV – da 33.750 euro (da 31.750 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
Kona EV – da 32.400 euro (da 30.400 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
Ioniq Plug-In Hybrid – da 33.150 euro (da 32.150 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
Optima Plug-in Hybrid – 42.500 euro (41.500 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
Optima SW Plug-In Hybrid – 44.250 euro (43.250 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
Niro PHEV – 35.200 euro (34.200 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
Countryman Cooper S E – da 37.600 euro (da 36.600 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
i-MiEV – 25.900 euro (da 23.900 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
Outlander PHEV – da 48.400 euro (da 47.400 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
Leaf – da 30.370 euro (da 28.370 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
iOn – 24.151 euro (22.151 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
Zoe – da 21.800 euro con batterie da noleggiare (da 19.800 euro con batterie da noleggiare e con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
Fortwo EQ – da 20.198 euro (da 18.198 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
Fortwo cabrio EQ – da 23.548 euro (da 21.548 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
Forfour EQ – da 20.748 euro (da 18.748 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
Prius Plug-In – 40.150 euro (39.150 euro con rottamazione) – 1.500/2.500 euro di bonus
e-up! – 24.450 euro (22.450 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus
e-Golf – 36.100 euro (34.100 euro con rottamazione) – 4.000/6.000 euro di bonus