Questo modello ad inizio duemila è stato prodotto in tantissimi esemplari. Ma come è possibile che sia così rara? La risposta non è facile da trovare ma noi, ci siamo riusciti.
Non sempre le automobili più rare – e costose – sono anche delle incredibili supercar prodotte in serie limitata per un periodo di tempo ristretto. A volte, capita che un modello per ragioni estremamente variabili e difficili da raggruppare sotto un’unica spiegazione, diventi raro nel tempo con i collezionisti che capiscono davvero la sua importanza nel corso degli anni. Proprio come nel caso di oggi.
Oggi parliamo di uno dei prodotti più riconoscibili del Biscione e in generale dello stabilimento di Pomigliano D’Arco da cui sono uscite tante auto leggendarie. Questa vettura è l’Alfa Romeo 147, sportiva compatta prodotta dal 2000 al 2010 che si prese sulle spalle la responsabilità non da poco di sostituire sia la 145 che la 146 proprio ad inizio millennio.
La vettura ebbe un buon successo commerciale e dati di vendita alla mano non si può certo dire che trovare una 147 anche in condizioni discrete sia così difficile sul mercato dell’usato. Va però detto pure che spesso auto come queste ricevono versioni speciali nel corso della loro carriera. Ebbene si, è successo anche con questo modello che ha un’edizione limitata molto particolare. Strano perchè a vederla è identica al modello base ma vale una vera fortuna nelle mani di un collezionista.
La vettura in questione è la rarissima Alfa Romeo 147 GTA Malboro Edition, un’auto così rara e poco conosciuta fuori dal nostro paese che si fatica anche a trovare informazioni a proposito su internet su cui solitamente si trova davvero di tutto. Ricostruire la storia di questo modello, ve lo annunciamo, non è stato per niente facile: alcuni alfisti sono arrivati a mettere in mezzo la leggenda che fosse un’edizione speciale nata per Kimi Raikkonen che ne avrebbe ordinata una. La verità sembra ben diversa.
In realtà la spiegazione è molto più semplice: la Malboro Edition è una versione strutturalmente e meccanicamente identica alla normale 147 venduta però solo sul mercato del Giappone: per ottenere la possibilità di comprare l’auto bisognava partecipare ad una speciale lotteria settimanale che andò avanti per dieci volte prima che tutti gli esemplari fossero piazzati.
L’automobile si distingue dal modello base soprattutto per il badge posteriore di Malboro che tra parentesi è stato lo sponsor di Alfa Romeo nel mondo delle corse in numerose occasioni. La vettura è rarissima ma il prezzo di questo esemplare che in qualche modo è arrivato dall’Asia fino al Regno Unito non rispecchia affatto la sua rarità: poco più di 18mila Sterline! Forse, il venditore non ha ben capito cosa si trova tra le mani ma il compratore lo saprà di certo.