Era fra le più attese e i dati di vendite le hanno fatto vincere il premio di auto dell’anno. Si può già noleggiare con una semplice rata.
Oltre ad aver fatto la storia del settore dell’automotive negli anni ’70 e ’80, anche il 2025 inizia alla grande per questo modello. Era uno di quelli più attesi e lo si è visto sin da quando è stato immesso nel mercato. Infatti, è riuscito immediatamente a stracciare la concorrenza, toccando un record impensabile, visto che ha sorpassato anche la competitor Tesla Model Y in Francia.
Quando venne prodotta per la prima volta, nel 1972, l’idea dell’azienda francese che l’ha ideata era quella di conquistare un tipo di clientela anticonformista. Infatti, quel modello, divenuto iconico in pochissimo tempo, rispondeva ai cambiamenti di quel periodo, quando la seconda auto in famiglia e l’accesso a questi veicoli da parte di donne e giovani stavano iniziando a spopolare.
Anche oggi la Renault segue quelle tendenze, cercando di adattare i nuovi modelli alle esigenze odierne degli automobilisti. Il 2025 è l’anno delle auto elettriche, quindi la nascita della Renault 5 Tech Elecric, l’utilitaria che si ispira al glorioso passato, ne è l’esempio più emblematico. Già ha conquistato il mercato francese ed è fra i modelli più apprezzati in tutta Europa, elementi chiave che le hanno permesso di vincere il titolo di auto dell’anno prevalendo sui seguenti modelli: Alfa Romeo Junior, Citroen C3, Dacia Duster, Cupra Torremar, Hyundai Inster e Kia Ev3.
Renault, l’auto dell’anno si può noleggiare
Le alte aspirazioni del marchio di Boulogne-Billancourt derivano dall’immenso successo raggiunto dalla Renault 5 in passato. Infatti, fu venduta su 5 continenti e fu prodotta fino al 1985 in ben 5,5 milioni di esemplari.
L’offerta messa in campo dal marchio francese, la Leasing Renault EASY, è valida fino al 3 marzo 2025 e permette di noleggiare la Renault 5 E-Tech 100% electric con un anticipo di 7.592 euro, basato su 48 canoni mensili da 195 euro. Il valore finale del riscatto è pari a 7.615 euro, mentre il TAN è al 5% e il TAEG al 7,20%.
La nuova Renault 5 ha già raggiunto i record di sostenibilità nella categoria di auto del segmento B. La riciclabilità globale è pari all’88,6%, mentre l’utilizzo di materiali riciclati è del 19,4% e quelli provenienti dall’economia circolare è del 26,4%.
Parliamo di un’auto bella da vedere, con design contemporaneo, cerchi in acciaio da 18″ evolution e retrò-futurista. La Renault 5 a batteria si ispira molto agli anni ’70, mentre la versione Alpine A290 è la più veloce e grintosa. La batteria che monta quest’ultima è da 52 kWh, mentre la 5 possiede un motore da 150 CV (110kW), ma è disponibile anche nelle versioni da 95 CV e 120 CV (70 kW e da 90 kW). L’Alpine, invece, riesce a erogare una potenza massima che va dai 177 CV fino ai 218 CV.