Questa auto ibrida è già un successo, ed è una delle più diffuse. Ma sai quanto consuma davvero? Scopriamolo insieme.
Nel mercato delle automobili vengono prodotte vetture e tecnologie sempre più sofisticate per soddisfare le esigenze dei clienti e per stare al passo con il cambiamento. Ad avere la meglio adesso sono sicuramente le auto elettriche o le ibride. Questo settore infatti è in forte crescita, e la sostenibilità ambientale è diventato un requisito del quale non si può più fare a meno.
A causa del forte impatto ambientale avuto nel corso dei decenni dai mezzi di trasporto, con una significativa crescita dell’inquinamento, è stato necessario correre ai ripari. Produrre mezzi più sostenibili è il miglior modo per potere proteggere l’ambiente e invertire la tendenza.
Tra le soluzioni a basse emissioni preferite dagli automobilisti oggi ci sono sicuramente le auto ibride. Questo modello in particolare è davvero amatissimo, ma quanto consuma davvero?
Si tratta della Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023, un’auto davvero sorprendente. La vettura prodotta dal colosso giapponese comprende nell’allestimento intermedio il motore a benzina da 151 CV, quello elettrico da 163 CV, ed il cambio automatico E-CVT E. La sua batteria è da 13,6 KWH.
In pieno stile Toyota il modello è dotato di ogni tipo di tecnologia. Il portellone è elettrico, ed in dotazione sono inclusi tutti i sistemi di assistenza alla guida. Ha a disposizione il cruise control attivo, ma anche il mantenimento della corsia e quattro telecamere che garantiscono una visuale a 360°. Senza considerare la strumentazione digitale e il display dei comandi, e ancora lo specchietto retrovisore digitale, e la possibilità di regolare il sedile di guida elettricamente. E’ un’auto, insomma, moderna e super tecnologica che garantisce un viaggio comodo e una guida pratica e sicura. Garantisce la massima affidabilità, grazie anche alla silenziosità di marcia, e ad una tenuta strada impeccabile Il costo dell’auto in questo allestimento si aggira sui 43.700 €
Ma quanto consuma questo amatissimo gioiellino? Il portale Motor1.com ha provato a rispondere. L’auto ha ottenuto buoni risultati sotto questo aspetto. I consumi sono di circa 3,40 l/100 km, dei dati davvero buoni, con un risultato sopra la media che ha permesso alla vettura di piazzarsi nella top ten della categoria ibride plug-in.
Secondo i test che sono stati effettuati viaggiando da Roma a Forlì, la Toyota avrebbe speso solo 25,36 € totali per la benzina e l’elettricità, 66 km sono stati percorsi in modalità elettrica. I costi prendendo in considerazione altre vetture, sono davvero ridotti e l’impatto ambientale è minimo.