Finalmente l’innovazione incontra l’economia, questa nuova auto farà girare la testa a tantissime persone
In questo periodo più che mai sembra chiara l’urgenza di entrare in un futuro che sia maggiormente sostenibile per l’ambiente ed uno dei modi principali per farlo è rappresentato proprio dal cambiare le regole ormai datate che regolano la mobilità.
Senza ombra di dubbio, tuttavia, per far sì che questa rivoluzione green sia davvero efficace ci sarà il bisogno che venga sposata da tutti e per farlo è evidente che si debbano creare delle condizioni giuste. Uno dei fattori che incide in maniera più decisiva sulla scelta dell’elettrico per quel che riguarda le auto è senza dubbio il prezzo, forse l’unico ostacolo che fin ora ha fatto da freno al dilagare di questa tecnologia, soprattutto in Italia. Nel futuro però sta per arrivare una, anzi diverse grosse novità che renderanno l’elettrico davvero accessibile a chiunque.
L’elettrico accessibile è ormai il presente, queste auto rivoluzioneranno il mercato nazionale
Mentre l’Europa inizia a sposare in maniera decisa l’elettrico per quel che riguarda l’automotive, l’Italia sembra invece essere rimasta parecchio indietro con solo il 3,9% delle nuove immatricolazioni che riguardano veicoli elettrici.
Una situazione che certamente è figlia della situazione economica attuale, abbastanza incerta, e che unità ai prezzi proibitivi dei veicoli di moderna tecnologia. Il cambiamento però sembra essere nell’aria ed a portare la bandiera sarà la Citroen e-C3, presentata di recente e che ha suscitato moltissimo interesse per il rapporto qualità-prezzo espresso. Il veicolo della casa francese sarà infatti sul mercato a partire da 23.900 euro, una cifra che inizia ad essere abbordabile e ad incuriosire anche le fasce di reddito medio basse.
La Francia sempre tuttavia la più decisa a giocare al ribasso e tra i veicoli offerti in questa fascia di prezzo troviamo anche la nuova Twingo ZE, che partirà da 22.950 euro, ma a vincere, seppur di poco, questa competizione è la Dacia Spring, col suo prezzo di base di 21.450 euro che conferma ancora Dacia come leader nell’offrire i prezzi più convenienti.
Per quel che riguarda l’Italia sarà la nuova 500 elettrica, già tra le “green” più vendute del mercato a portare in alto la bandiera nazionale, anche se per questo modello le cifre si alzano un po’ e per acquistarne una la spesa partirà da 29.990 euro. Ad ogni modo, anche se lentamente, stiamo assistendo sempre più ad una “normalizzazione” dei prezzi riguardante questa categoria di veicoli, soprattutto perché i prezzi indicati sono al lordo degli incentivi e potrebbero dunque divenire ancor più interessanti di così.
La strada quindi pare essere quella giusta, bisognerà attendere ancora qualche anno tuttavia, per far sì che i numeri anche dell’Italia si facciano interessanti riguardo la vendita di auto elettriche. Senza dubbio però il mercato sta rispondendo bene e di questo passo, si spera, riusciremo presto a sostituire in gran parte i veicoli tradizionali in favore della causa ambientale e della nostra salute.