Oltre ad esser desiderata da tutti, è anche una delle auto più acclamate del momento. Il premio appena vinto ne certifica il valore.
L’ultimo restyling l’ha resa ancor più allettante per il mercato e, inoltre, è riuscita anche a conquistare un premio molto ambito. L’auto più desiderata del momento ha recentemente ricevuto un pesante aggiornamento, grazie al quale è stato possibile apportare un rinnovamento sia degli esterni che degli interni. Inoltre, è diventata ancor più efficiente di quanto già non fosse e ciò non può che essere un’arma vincente a livello commerciale.
Recentemente, sono andati in scena dei test firmati Green NCAP, un programma di valutazione dei veicoli che rientrano nella categoria dei green. A ospitarlo e supportarlo è l’European New Car Assessment Program, azienda senza scopo di lucro con sede a Lovanio, in Belgio. Il suo operato passa dalla collaborazione con tutti i governi europei. Inoltre, in 8 di essi possiede dei laboratori idonei per poter svolgere i test.
Questa volta, a esser testata è stata l’efficienza e c’è un’auto fra tutte quelle costruite sinora che è riuscita a conquistare ben 5 stelle di valutazione. Si tratta di una Tesla di ultima generazione e che ha ricevuto l’ultimo restyling, definito Project Highland, nel 2023.
Tesla, l’auto migliore del momento
Le prove che Green NCAP effettua vengono svolte sia su un banco a rulli che su strada (tramite il misuratore portatile PEMS, il Portable Emissions Measurement Systems). Inoltre, le auto vengono testate anche in diverse temperature e il valore massimo della valutazione viene espresso in stelle.
Quando è stata testata la Tesla Model 3 il risultato è stato davvero sconvolgente, giacché è risultata essere l’auto più efficiente mai costruita sinora. Condivide solamente un primato e lo fa con la Dacia Spring. Di fatto, entrambe riescono in strada ad avere un consumo pari a 14,2 kWh per ogni 100 km percorsi.
Per quanto riguarda, invece, i consumi a caldo, la Model 3 spicca per efficienza con un 14,8 kWh su 100 km. Anche a freddo ha stabilito il record, facendo segnare un 15,2 kWh ogni 100 km percorsi. Inoltre, a -7°C e con riscaldamento acceso è riuscita a far registrare un dato davvero ottimo: 26,9 kWh/100 km.
Il record su strada raggiunto, quello più interessante fra gli altri, è stato effettuato su un tracciato asciutto e con tempo soleggiato che ha permesso il raggiungimento dei 20°C. La Model 3 è riuscita a percorrere ben 547 km e a far registrare un dato davvero difficile da eguagliare, tranne per la Dacia Spring: 14,2 kWh/100 km.