E%26%238217%3B+la+fine+per+le+auto+a+GPL%2C+non+si+rivedranno+pi%C3%B9+in+Italia%3A+sparizione+totale
allaguidait
/articolo/e-la-fine-per-le-auto-a-gpl-non-si-rivedranno-piu-in-italia-sparizione-totale/385153/amp/
Categories: News

E’ la fine per le auto a GPL, non si rivedranno più in Italia: sparizione totale

Le auto GPL sono destinate a sparire? In Italia non si vedono praticamente più, ecco il segnale inequivocabile. 

C’era una volta il GPL. Questo tipo di carburante era amatissimo dagli automobilisti, per il suo essere economico e vantaggioso dal punto di vista di consumi e prestazioni. Eppure, questo tipo di motorizzazione sembra destinata a scomparire per sempre. L’Italia è un caso emblematico, basta vedere un segnale inequivocabile.

E’ la fine per le auto a GPL, non si rivedranno più in Italia: sparizione totale – allaguida.it

L’industria dei motori, come ben noto, è ormai indirizzata verso la sostenibilità ambientale. Le aziende stanno investendo sull’elettrico e convertendo gradualmente la propria gamma in veicoli a zero emissioni e a basso impatto ambientale. Questo anche, ovviamente, per rientrare nelle rigide norme sulle emissioni volute dall’Unione Europea, che come ben noto ha l’obbiettivo di fermare la produzione di motori a combustione entro il 2035. Diesel, benzina, e tutti i carburanti inquinanti sono dunque destinati a scomparire sull’altare dell’ecologia, nel tentativo di abbassare i livelli di emissioni dannose dell’aria e limitare quanto più possibile gli enormi danni fatti dall’inquinamento all’ambiente.

Auto a GPL, in Italia si va verso l’addio anticipato

I modelli a GPL, però, sembrano destinati a scomparire ben prima della scadenza voluta dall’Unione Europea, soppiantati dall’elettrico e dall’ibrido. Le aziende infatti hanno notevolmente ridotto gli investimenti in questa motorizzazione, preferendo dirottare i loro sforzi su altri tipo di carburante e soprattutto sui modelli a zero emissioni. Il GPL dunque potrebbe essere prossimo ad uscire di scena,

Auto a GPL, in Italia si va verso l’addio anticipato – allaguida.it

La gamma FIAT potrebbe essere un indizio di questa tendenza, almeno nel nostro paese. Se è vero che il GPL “regge” in altre aziende,  la casa torinese invece ha via via tolto il GPL dalla propria gamma. Dalla Panda alla 500: tutti i colossi dell’azienda hanno ormai una versione ibrida o elettrica e, salvo colpi di scena e clamorosa marcia indietro, lo spazio per il GPL sembra ormai essersi esaurito.

Come la FIAT, sono diverse le aziende che hanno preferito ridurre lo spazio di questa motorizzazione nella propria gamma. E’ evidente che, con una proposta sempre minore, e una scelta sempre più scarna, diventa sempre più difficile per il GPL reggere il mercato, soprattutto con una proposta di modelli a zero emissioni così ricca di opzioni e varia. Non resta che vedere quale sarà il futuro delle auto a GPL.

Beatrice Canzedda

Published by
Beatrice Canzedda