Non sono i Berlusconi e gli Agnelli, ma c’è un’altra famiglia italiana che è decisamente la più ricca in tutto il Belpaese.
Sono diversi coloro che in Italia in questi anni hanno avuto modo di vantare grandi ricchezze, con alcune delle famiglie più note che sono senza dubbio i Berlusconi e gli Agnelli. Le due figure principali oggi non ci sono più, ovvero Gianni e Silvio, con i due imprenditori che hanno lasciato una grande eredità nel settore.
I due non solo hanno dimostrato di poter alzare sensibilmente il livello delle proprie aziende, ma sono stati anche tra i più grandi di sempre nel mondo dello sport. Legarsi a squadre gloriose come Milan e Juventus ha sicuramente dato grandi risultati, con Berlusconi che è stato il più vincente in Europa, mentre gli Agnelli hanno dominato in Italia.
Non manca inoltre il grande sviluppo negli anni per quanto riguarda le auto, con la FIAT che è un grande simbolo di italianità e allo stesso tempo è straordinario notare come gli Agnelli abbiano messo le mani anche sulla Ferrari. Non tutti però sanno che sono altri ad avere un patrimonio ancora più elevato, con tanti che sono rimasti senza parole di fronte a questo colosso.
Nessuno come i Del Vecchio: Luxottica domina
Leonardo Del Vecchio è colui che ha saputo dare vita a un vero e proprio Impero, con i suoi eredi che sono in grado di vantare un patrimonio pazzesco di ben 39,4 miliardi di Euro. Questo è un dato che è addirittura in aumento rispetto al passato, tanto è vero che solo rispetto a un anno fa vi è stato un aumento del 21%, quando il patrimonio era di 32,5 miliardi di Euro.
Il risultato li porta così a essere nettamente la famiglia più ricca in Italia, con i Del Vecchio che superano nettamente Miuccia Prada e Patrizio Bertelli che sono al secondo posto con 13,9 miliardi di Euro. Al terzo posto invece si stanziano gli Agnelli e gli Elkann con 10,5 miliardi, anche questi comunque in crescita rispetto a 365 giorni fa per il 5% in più.
Purtroppo però tutte le loro aziende non sono in Italia, infatti per ammirare la prima azienda e famiglia per ricchezza che lavora ancora al 100% in Italia sono i Rocca di Tenaris. In questo caso il loro introito è di ben 9,2 miliardi di Euro, anche se il 2024 ha visto un calo dell’11,4% rispetto al 2023. Cifre comunque impensabili per la maggior parte degli italiani.