Una vera e propria opera d’arte di ingegneria moderna che renderà le cose più facili. I viaggi in questo nuovo sottopassaggio saranno un sogno!
Viaggiare anche tra paesi molto lontani è diventato facile pure in automobile negli ultimi anni grazie ad opere di immensa arte ingegneristica come autostrade sempre più lunghe, accessoriate e ramificate, ponti che sorreggono milioni di macchine ogni giorno e tunnel, in grado di collegare due paesi o anche continenti passando sott’acqua. Il progetto del famoso tunnel sotto la Manica per unire Regno Unito e Francia – noto come Eurotunnel – è stato forse uno dei primi in questo campo.
Alcuni paesi hanno sicuramente dimostrato di essere più avanzati di altri sotto questo punto di vista, proponendo dei progetti davvero impressionanti. L’ultimo per esempio arriva da una nazione che pur non facendo parte dell’Unione Europea rimane una di quelle in cui le opere pubbliche vengono prese più sul serio e sfidano ogni legge fisica.
Oggi viaggiamo in Norvegia per conoscere il progetto del Tunnel più profondo mai scavato per costruire un collegamento percorribile anche in automobile. Il progetto partirà in questi anni ma soprattuto il suo incredibile schema ha fatto chiedere a molti ingegneri nostrani se un’opera simile sia davvero realizzabile. Sentite che dati assurdi…
Il tunnel in Norvegia: sarà un’opera enorme
Una lunghezza di ben 27 chilometri ma soprattutto, una profondità sotto il terreno di ben 400 metri degna della metropolitana di Kiev: questi sono i numeri del tunnel che verrà costruito per collegare in auto le città norvegesi diKristiansand, Stavanger, Haugesund e Bergen, quest’ultima un importante centro commerciale della nazione scandinava.
L’opera è stata studiata in accordo con il difficile terreno norvegese, caratterizzato da fiordi, formazioni rocciose che rendono la creazione di una strada in superficie complessa nel migliore dei casi. Allora, ecco l’idea di scavare sotto le rocce, anziché costruire una strada al di sopra. Il progetto si chiamerà Tunnel del Rogfast e sarà un impegno incredibile in cui il governo norvegese si prodigherà con ben 45 miliardi di euro, praticamente un paio di miliardi a chilometro!
Il progetto sarà presto concluso: si parla del 2030 come data ultima della sua apertura, considerando che i lavori preliminari sono iniziati nel 2018 ma il Covid ed altri problemi tecnici hanno rallentato l’approntamento di questa enorme via per automobili e merci. Il tunnel sarà un’ottima soluzione anche per i turisti: il viaggio tra le città in questione che al momento dura ben 21 ore a causa delle ragioni elencate sopra si ridurrà ad appena 11 ore. Appena, forse è una parola grossa, ma è comunque un bel progresso.