E’ il motore più potente di sempre ed è della Fiat: l’Italia sul tetto del mondo grazie a lui

La FIAT ha realizzato un vero capolavoro: questo motore è il più potente del suo genere. L’Italia sale sul tetto del mondo.

Per un appassionato di automobili il motore è certamente la componente a cui dedicare più attenzione quando si sceglie il proprio veicolo. Potenza, affidabilità, resistenza, tenuta, consumi sono solo alcune delle componenti che fanno la differenza dal punto di vista delle prestazioni. Solitamente, quando si parla di grandi motori si pensa subito alle supercar. Ferrari, Lamborghini, Bugatti sono diventate famose e hanno costruito la loro leggenda proprio su propulsori dalle performance fuori dal mondo.

fiat motore
E’ il motore più potente di sempre ed è della Fiat (AnsaFoto) – allaguida.it

Eppure, sorprenderà scoprire il contributo della FIAT sul fronte strettamente legato ai motori. L’azienda torinese è certamente più nota per l’affidabilità dei suoi modelli, la loro praticità e il loro essere economici e convenienti che per il rombo del suo motore o le prestazioni incredibili. Eppure, come molti sapranno, FIAT detiene un record tutto suo che riguarda proprio questo ambito: è il più potente mai realizzato del suo genere. Un traguardo che mostra l’importante lavoro di FIAT dal punto di vista della qualità e delle performance.

FIAT TwinAir, bicilindrico da record

Il TwinAir di FIAT detiene il record di motore a 2 cilindri più potente mai realizzato. L’azienda torinese lo ha utilizzato, tra gli altri modelli, anche sulla FIAT 500, permettendole di arrivare a raggiungere una velocità massima di 188 Km/h, e di avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 10 secondi. Mica male per una utilitaria. Il FIAT TwinAir è un bicilindrico turbo da 0.9 litri che sprigiona una potenza massima di 105 CV. Questo motore è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce.

fiat twin air
FIAT TwinAir, bicilindrico da record (Wikimedia) – allaguida.it

Al suo debutto, avvenito nel 2007, il Twin Air era montato sul concept di una Panda Aria e aveva 80 cv di potenza e alimentazione a benzina, compatibile anche con miscela idrogeno-metano. Nel 2010, invece, arriva la versione da 60 CV e 88 m di coppia.  In seguito si arrivò ad una versione da 80 CV e 140 nm di coppia in bifuel, e la doppia opzione a benzina da 85 o 105 CV di potenza con 145 NM di coppia. L’apice, però, come detto, arriva con la versione Turbo, che nel 2011 riscosse grande successo anche presso la critica, e vinse numerosi premi come uno dei propulsori più interessanti di quel periodo. FIAT è riuscita ad imporsi anche nel campo dei motori. Il Twin Air e il suo crescendo sono entrati nella storia come il motore a due cilindri più potente mai realizzato.

Gestione cookie