Nel segmento dei SUV sportivi la gara a chi produce quello più esagerato non ha confini, l’ultimo arrivato vanta un record imbattibile
Nel tumultuoso segmento dei SUV sportivi, la competizione ha trasceso ogni ragionevolezza, sfociando in una corsa sregolata verso l’eccesso. Qui, le linee tra la praticità e la pura stravaganza si sono sottilmente dissolte, lasciando spazio a un campo di battaglia dove la logica cede il passo all’ambizione di eclissare ogni rivale. I produttori, in una sorta di fervore tecnologico, hanno abbandonato ogni freno verso l’insensatezza, sfidandosi a colpi di specifiche illogiche e dettagli che sfiorano l’assurdità.
Non si tratta più di creare veicoli adatti a uno stile di vita attivo o di soddisfare esigenze pratiche, ma piuttosto di plasmare mostri motorizzati capaci di impressionare e sovrastare il concorrente più prossimo.
Le cilindrate diventano titaniche, inghiottendo combustibile in quantità spropositate. Le prestazioni raggiungono livelli da supercar, in un’euforia di potenza che sembra ignorare la stessa legge della fisica. Gli interni, come sfarzose stanze di una reggia, si riempiono di tecnologie futuristiche e comfort sontuosi, come se ogni viaggio debba essere un’esperienza di lusso sfarzoso
L’estetica stessa di questi veicoli diventa un palcoscenico per l’audacia, con linee taglienti e audaci, profili muscolari e dettagli esagerati che gridano l’ardente desiderio di essere notati. Le dimensioni, già imponenti per natura, si gonfiano ulteriormente, trasformando questi SUV in mastodonti stradali, simboli di status e prestigio, che spesso poco hanno a che fare con l’eleganza e la raffinatezza.
Great Wall Motor si supera con il nuovo TANK 700
La competizione non conosce confini, e ogni nuova release sembra mirare non solo a superare la concorrenza, ma a lasciarla stritolata nel proprio solco. In questa frenesia di prestazioni astronomiche e lussi sproporzionati, l’unico obiettivo è quello di emergere trionfanti, di essere il re indiscusso di un regno in cui l’eccesso è diventato norma. Questo era l’obiettivo del colosso automobilistico cinese Great Wall Motor (GWM) quando ha deciso di mettere in produzione il suo nuovo bestione TANK 700.
Il nuovo SUV cinese TANK 700 è un ibrido plug-in equipaggiato con un potente motore V6 bi-turbo da 3,0 litri con una potenza di 360 CV e una coppia massima di 500 Nm, al quale si abbina il motore elettrico da 140 CV, per una potenza totale di ben 500 CV. Tutta questa potenza è gestita da un cambio automatico a nove rapporti.
A livello di dimensioni, il TANK 700 misura circa 5 metri di lunghezza, con un passo di ben 3 metri. Esteticamente assomiglia molto al suo concorrente europeo per eccellenza, il Mercedes Classe G, pietra miliare del segmento in questione. Il dato clamoroso è quello che i primi 70 esemplari sono stati venduti in appena 55 secondi, all’importante cifra di circa 700mila yuan, che in euro equivalgono a circa 90 mila euro.