Il nuovo SUV Fiat su base Tonale che promette di essere venduto a un prezzo stracciato, sbaragliata la concorrenza
La collaborazione tra brand automobilistici consente di condividere tecnologie, piattaforme e componenti, riducendo i costi di sviluppo e produzione. Ciò porta a economie di scala, migliorando la redditività complessiva. Inoltre, le sinergie consentono l’accesso a mercati diversi e sfruttano competenze specifiche, promuovendo l’innovazione. Questa strategia aumenta l’efficienza e la competitività del settore, creando un beneficio sia per le case automobilistiche sia per i consumatori attraverso una maggiore varietà di veicoli offerti a prezzi più competitivi.
Grazie alle sinergie all’interno del gruppo Stellantis, Fiat sarà in grado di produrre il proprio SUV basandosi sull’esperienza maturata dai tecnici progettisti con l’Alfa Romeo Tonale, recentemente presentata. Ovviamente il target a cui si rivolgerà il futuro SUV di Torino sarà destinato a coloro che non vorrebbero dover spendere gli oltre 30 mila euro della Tonale, senza però voler rinunciare allo spazio e al comfort offerto da questo tipo di segmento modaiolo. È da questa filosofia che nasce il progetto Fiat, che ora andremo a scoprire nel dettaglio.
Fiat lancerà in Italia il nuovo SUV Pulse a partire da 20.000 euro
In Europa è conosciuto solo dai più appassionati di automobili, eppure in Sud America è uno dei veicoli più apprezzati e venduti del continente. Stiamo parlando di Pulse, un SUV introdotto nel mercato brasiliano nel 2021. Fiat ha investito significativamente nel mercato brasiliano e il Fiat Pulse è stato un elemento chiave della strategia dell’azienda per competere nel segmento degli SUV compatti in Brasile.
Nel 2024 il popolare SUV gioverà di un importante upgrade tecnologico, che includerà migliorie anche per quanto riguarda le motorizzazioni. Infatti, per restare al passo con i tempi, verrà dotato di un sistema ibrido leggero grazie ad un generatore elettrico da 48 Volt, al fine di ridurre le emissioni inquinanti e i consumi di carburante. Vista l’esigenza nel Vecchio Continente di SUV economici ma anche efficienti ed ecologici, il gruppo Stellantis ha pensato bene di far emigrare anche in Europa l’amato Pulse, ora Pulse hybrid, vista l’enorme domanda che questo segmento attrae.
La motorizzazione di partenza sarà un piccolo 1.0 litri 3 cilindri turbo da 125 CV, abbinato a un cambio automatico CVT e all’impianto da 48 Volt sopra citato. La coppia totale garantita sarà di 250 Nm, ottima per muovere con agilità il SUV nei centri urbani nostrani. Seguiranno altre motorizzazioni, come il 1.3 litri Firefly da 110 CV e anche una versione Abarth da 185 CV. Per quanto riguarda le dimensioni, la lunghezza dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,10 metri, con un passo di circa 2 metri e mezzo. Il prezzo promette essere altamente concorrenziale, con prezzi di partenza intorno ai 20 mila euro per la versione base, per poi crescere con l’aumentare degli allestimenti scelti.