Si chiama – o sarebbe meglio dire si chiamerà, dato che sarà immessa sul mercato solo nella primavera 2021 – Serial 1 Cycle Company la prima serie di e-bike firmate Harley Davidson. Il nome è un tributo alla “Serial Number One”, la prima motocicletta costruita nel 1903.
Progettate a Milwaukee, le e-bike di Harley sono dotate di un motore elettrico con trasmissione finale a cinghia progettato sulla falsariga del Gates Carbon Drive che il marchio già monta sia sulle sue moto a combustione che sulla LiveWire elettrica.
La gamma di e-bike Harley Davidson si compone di 4 modelli, che sviluppano una potenza continua di 250 Watt. L’entry level è MOSH, dotata di una batteria da 529 Watt/ora, per un’autonomia che può arrivare a 169 chilometri.
RUSH, il modello “base” è l’unico in grado di raggiungere una velocità massima di 45 km/h, ben superiore al limite di 25 entro i quali si può omologare come e-bike.
Gli altri due modelli, Step-Thru e Speed variano invece le capacità fino a 706 Watt/ora e il loro range massimo di autonomia si aggira intorno ai 145-185 chilometri.
Il motore Brose S Mag da 250 W di potenza e 90 Nm di coppia, con batterie removibili, di queste e-bike è stato progettato centralmente e montato su telai ultra leggeri in alluminio idroformato.
Le Serial I di Harley Davidson sono dotate illuminazione a led e sfruttano la tecnologia di una app dedicata in comunicazione con il display integrato da 1,5 pollici.
Hanno quattro modalità di guida e sui modelli è presente il cambio automatico Enviolo™ Automatiq intelligent auto-shifting hub.
I prezzi per il mercato dovrebbero variare fra i 3.499 € della MOSH ai 5.199€ della RUSH/Speed.