Le innovazioni nel mondo dei trasporti sono sempre più frequenti e ora c’è una metropolitana che permette di collegare due città.
La metropolitana è un mezzo che serve prettamente per collegare le varie zone all’interno della stessa città, anche perché il suo luogo è tendenzialmente al di sotto della strada. Si tratta di una splendida creazione, in quanto permette anche di abbattere sensibilmente il traffico e l’inquinamento.
Il collegamento tra le città invece, sempre rimanendo per i mezzi su rotaie, è sempre stato riservato solo ai treni, ma ora le cose stanno cambiando. Ci sono tante città che si sono espanse a dismisura e così facendo si sono avvicinate a delle metropoli che si trovano a pochi chilometri di distanza.
Ecco allora come si sta decidendo in Italia di dare il via a quella che sarà una rivoluzione del settore a dir poco epocale. Sarà infatti possibile ora collegare due città differenti nel Belpaese solo grazie alla metropolitana, con la Lombardia che sta compiendo dei passi da gigante per poter ridurre le emissioni di polveri sottili e rendere quanto più pulita la propria aria. Ora dunque è tempo di ammirare anche la prima metropolitana che collegherà due città.
Fino a non molti anni fa, la città di Monza si trovava all’interno della provincia di Milano, ma negli anni è stata davvero evidente e impressionante la sua espansione. Lo si evince anche dal fatto che Monza è diventata autonoma rispetto al capoluogo regionale, ma sono sempre di più coloro che hanno deciso di vivere in Brianza e lavorare a Milano.
Questo non fa altro se non aumentare ancora di più il problema del traffico, con i cittadini brianzoli che devono dunque usare i mezzi privati per andare a Milano. Ora però le cose si stanno rivoluzionando ed è tempo quindi di guardare al futuro con il lancio della metropolitana M5, ovvero la Lilla, che dal 2030 dovrebbe collegare Milano con Monza.
Saranno in totale ben sette le fermate che avverranno nella città brianzola, con questo che permetterà così di snellire sensibilmente il traffico tra le due città. Si passerà da Viale Campania, Via Marsala, Stazione FS, Piazza Trento e Trieste, Parco e Villa Reale, Ospedale San Gerardo e si arriverà infine al capolinea che sarà al polo istituzionale di Via Girigna. Sette fermate per sette chilometri, con la M5 che unisce così Milano con Monza.