Ducati ha presentato la nuova SuperSport 2017, una sportiva con motore 939 che permette di non strafare troppo in termini di cubatura ma avere ugualmente prestazioni degne di nota. Vediamo insieme com’è fatta.
Scheda tecnica
La nuova sportiva “media” della firma di Borgo Panigale si propone al pubblico con un telaio a traliccio che vede il motore come elemento portante dell’insieme, ovviamente un bicilindrico Testastretta, che in questa configurazione è inclinato di 11° ed ha una cubatura di 937 cm3. La potenza massima sviluppata arriva a quota 113 cavalli, mentre il picco di coppia tocca 96.7 Nm a 6.500 giri in modalità Sport: come al solito sono tre le mappature selezionabili, Sport, Touring ed Urban, da impostare in base alla tipologia di percorso ed alle condizioni della strada, tutte che agiscono su parametri quali erogazione e comando del gas Ride-By-Wire.
Non poteva mancare una ciclistica di livello per una superportiva Ducati, così gli ingegneri hanno pensato di dotare questa SuperSport di forcelle Marzocchi da 43 mm di diametro, regolabili nell’idraulica e nel precarico, mentre al posteriore c’è spazio per un mono Sachs. Tutto questo è incline alla versione base della SuperSport, mentre la “S” monta un completo Ohlins con forcelle da 48 mm, così come è di serie anche il cambio elettronico QuickShift, che sulla base è optional. Sul lato gestibilità, invece, la neonata sportiva rossa vanta dischi da 320 mm all’anteriore, morsi da pinze Brembo M4-32, e da 245 mm al posteriore sui quali lavora un sistema ABS della Bosch.
Il peso in ordine di marcia, almeno stando a quanto dichiara la stessa Ducati, è di 210 kg, da quali può essere limato qualcosa andando ad optare per qualche accessorio in carbonio disponibile come optional. Poichè ormai il touring con moto sportive non è più visto come una sorta di suicidio legalizzato la Ducati ha pensato anche ad un kit touring per la SuperSport, che comprende un parabrezza di maggiori dimensioni, le manopole riscaldate e, soprattutto, le borse laterali semirigide studiate ad hoc.