[galleria id=”17117″]
Un nuovo membro ha fatto il suo ingresso nella famiglia DS. Stiamo parlando della DS 4, che si è presentata a tutti in occasione del Salone di Francoforte 2015 , insieme al debutto della DS 4 Crossback. Dopo 4 anni dal lancio commerciale della Citroen DS4, adesso è tempo di rinnovarsi, sia per restare giovane e piacente all’interno di un segmento così dinamico e mutevole come quello delle berline di segmento C, sia per alzare ancora un po’ più in alto l’asticella del design e della qualità. Già, perchè DS è sinonimo di premium nella casa francese.
Uno stile più moderno e ricercato
[galleria id=”17327″]
Partiamo dalla nuova arrivata in famiglia, la DS 4 Crossback. Come possiamo facilmente dedurre dal nome, si tratta di una nuova versione della compatta francese, ma contraddistinta da un look più da crossover, con accenti quasi da sport utility. Si seguono i gusti di mercato, per andare incontro ai capricci di clienti sempre più esigenti. Già di suo la DS 4 è un mix tra berlina e crossover, ma la Crossback può contare su qualcosa in più: assetto leggermente rialzato (+30 mm), cerchi in lega specifici, barre sul tetto satinate, paraurti dallo stile dedicato, protezioni in plastica nera e altro ancora. La trazione integrale? No, la DS 4 Crossback è solo a trazione anteriore, per il momento niente 4×4.
La versione tradizionale della DS 4, invece, beneficia comunque di un facelift di metà carriera che ne svecchia non poco le forme. Il muso ha un aspetto molto più simile a quello della DS 5, grazie soprattutto alla fanaleria ridisegnata completamente a LED (optional) ed alla mascherina esagonale ad effetto quasi tridimensionale. Lo scudo paraurti è più sportivo ed affilato e lo stesso vale anche per il posteriore. Crescono le possibilità di personalizzazione: si possono scegliere tetto e spoiler a contrasto in quattro colori (Nero Perla, Whisper, Blu Infini ed Arancio Tourmaline), da abbinare alle varie tinte per la carrozzeria, tra le quali spiccano i nuovi Blu Zaffiro, Arancio Tourmaline, Grigio Artense e Rosso Rubino. Gli interni non cambiano tantissimo, ma possiamo apprezzare nuove finiture, nuovi abbinamenti cromatici e nuovi rivestimenti. Il tutto condito dall’arrivo di un nuovo sistema multimediale, dotato del New Mirror Screen per la connettività con gli smartphone di ultima generazione.
Motori della Nuova DS 4
Per quanto riguarda le motorizzazioni che compongono la gamma del restyling, troviamo innanzitutto i benzina: il 1.2 turbo tre cilindri PureTech da 131 cavalli di potenza massima e 230 Nm (con un consumo medio di 19,6 chilometri con un litro) ed il più grosso quattro cilindri 1.6 litri turbo da 165 cavalli e 240 Nm di coppia (consumo medio di 18,2 chilometri con un litro), disponibile solo col cambio automatico sequenziale a sei rapporti EAT6.
Tra i diesel non mancano il millesei BlueHDi da 99 e 120 cavalli e 300 Nm (26,3 chilometri con un litro) ed il 2.0 litri BlueHDi da 181 cavalli e 400 Nm (23,3 chilometri con un litro).
La serie speciale DS 4 Crossback Moondust
NON PIU’ DISPONIBILE IN LISTINO
[galleria id=”19629″]
Al Salone di Bruxelles 2017, DS presenta in anteprima al pubblico l’inedita serie speciale della berlina compatta DS 4 nella variante Crossback Moondust. A caratterizzarla ci pensa un colore opaco per la carrozzeria in tonalità grigio ed interni rivestiti in pelle per un look lussuoreggiante. Questa versione speciale di DS 4 Crossback, la Moondust, va ad aggiungere accessori ed arricchire quindi la top di gamma Sport Chic che prevede già di serie ad esempio il sistema Key Less, GPS, macchina fotografica di riserva e cerchi in lega da 18 pollici di diametro tanto per citare alcuni elementi dell’equipaggiamento.
A questo la Moondust aggiunge il sistema dello schermo dello specchio, il pacchetto pelle con sistema di massaggio per i sedili anteriori con lombare regolabile elettricamente, la parte superiore dei plancia ed i pannelli porta rivestiti in pelle, sedili anteriori riscaldati, una presa a 230 volt, una ruota di scorta e colore della carrozzeria specifica appunto in grigio platino opaco.
Tra gli optional che possiamo aggiungere troviamo solamente l’antifurto a 400 Euro e l’Hi-Fi Denon a 600 Euro.
In listino la troviamo con i motori benzina 1.2 PureTech da 131 cavalli e 1.6 THP da 165 cavalli entrambi con Start&Stop di serie, altrimenti con il diesel 2.0 BlueHDi da 181 cavalli di potenza massima e cambio automatico EAT6.
Prezzi di listino della DS 4, anche in variante Crossback
Benzina:
DS 4 1.2 PureTech 131 cavalli Start&Stop So Chic 23.900 Euro
DS 4 1.2 PureTech 131 cavalli Start&Stop Sport Chic 26.200 Euro
DS 4 1.2 PureTech 131 cavalli Start&Stop Performance Line 26.200 Euro
DS 4 1.6 THP 165 cavalli Start&Stop So Chic EAT6 26.150 Euro
DS 4 1.6 THP 165 cavalli Start&Stop Sport Chic EAT6 28.450 Euro
DS 4 1.6 THP 165 cavalli Start&Stop Performance Line EAT6 28.450 Euro
DS 4 1.6 THP 211 cavalli Start&Stop Performance Line 28.300 Euro (non più disponibile nel mercato)
DS 4 Crossback 1.2 PureTech 131 cavalli Start&Stop So Chic 25.200 Euro
DS 4 Crossback 1.2 PureTech 131 cavalli Start&Stop Sport Chic 27.500 Euro
DS 4 Crossback 1.6 THP 165 cavalli Start&Stop So Chic EAT6 27.450 Euro
DS 4 Crossback 1.6 THP 165 cavalli Start&Stop Sport Chic EAT6 29.750 Euro
Diesel:
DS 4 1.6 BlueHDi 99 cavalli So Chic 24.400 Euro
DS 4 1.6 BlueHDi 99 cavalli Business 25.400 Euro
DS 4 1.6 BlueHDi 120 cavalli So Chic 25.650 Euro
DS 4 1.6 BlueHDi 120 cavalli Business 26.650 Euro
DS 4 1.6 BlueHDi 120 cavalli Sport Chic 27.950 Euro
DS 4 1.6 BlueHDi 120 cavalli Performance Line 27.950 Euro
DS 4 2.0 BlueHDi 181 cavalli So Chic EAT6 30.150 Euro
DS 4 2.0 BlueHDi 181 cavalli Sport Chic EAT6 32.450 Euro
DS 4 2.0 BlueHDi 181 cavalli Performance Line EAT6 32.450 Euro
DS 4 Crossback 2.0 BlueHDi 120 cavalli So Chic 26.950 Euro
DS 4 Crossback 1.6 BlueHDi 120 cavalli Sport Chic 29.250 Euro
DS 4 Crossback 2.0 BlueHDi 181 cavalli So Chic EAT6 31.450 Euro
DS 4 Crossback 2.0 BlueHDi 181 cavalli Sport Chic EAT6 33.750 Euro