[galleria id=”20944″]
Nuova prova su strada di Allaguida.it, tocca ora alla DS 4 Crossback. La berlina media del brand di lusso del Gruppo PSA è da poco disponibile anche nella variante con assetto rialzato di 3 centimetri. Strizza l’occhio ai suv, con le protezioni sui passauota e le barre sul tetto, e risulta più comoda nell’utilizzo di tutti i giorni. Esternamente il design è quello della classica DS 4, con linee eleganti ma dinamiche e qualche cromatura qua e là. Dentro risulta rifinita con cura e comoda nei viaggi. Sicura da guidare e con una buona tenuta di strada, le sospensioni ogni tanto risultano un po’ rigide. Ma andiamo ora a vedere come si è comportata durante il nostro test su strada spinta con il 1.6 BlueHDi da 120 cavalli.
DS 4 Crossback, Estetica e Design
DS 4 Crossback, come anticipato in precedenza, si differenzia dalle versioni standard della media francese per l’assetto rialzato, i cerchi in lega specifici, le barre sul tetto satinate, le protezioni in plastica nera sui passaruota ed i paraurti leggermente diversi. Ad un look simil-suv, la trazione rimane però solamente sulle ruote anteriori. Per il resto troviamo un frontale simile a quello della sorella maggiore DS 5, soprattutto per i nuovi gruppi ottici in tecnologia LED (optional) e per la calandra. Elegante la fiancata, con la nervatura sulla parte bassa e la linea del tetto discendente verso la coda (soluzione però che rende meno agevole l’accesso al divano posteriore). Raccolta la coda, dove spicca la cromatura sul paraurti che simula la presenza di due terminali di scarico. Diverse le tinte disponibili per la carrozzeria, alle quali si possono abbinare quattro colori per tetto e spoiler.
DS 4 Crossback, Dimensioni e bagagliaio
Guardiamo le dimensioni. La DS 4 Crossback misura 4 metri e 28 centimetri in lunghezza, 1 metro ed 81 in larghezza ed è alta infine 1 metro e 53 centimetri.
Il bagagliaio ha una capienza minima di 385 litri, aumentabile fino a 1021 abbattendo gli schienali posteriori. Peccato per la soglia di carico alta da terra, che rende difficoltose le operazioni di carico-scarico.
DS 4 Crossback, Interni
Accomodandosi all’interno della media francese si resta piacevolmente colpiti dall’ambiente rifinito con cura. Da vera premium l’abitacolo della DS 4 Crossback, soprattutto se equipaggiata con i rivestimenti in pelle. Nei lunghi viaggi si apprezza la comodità delle poltrone, dotate persino della regolazione lombare con rotella e di un pratico poggiatesta “a libro”. Pratici e ben collocati i comandi sulle razze del volante, dietro al quale trova posto una strumentazione composta da tre elementi circolari (manca il termometro temperatura acqua, sostituito da due spie). Forse un po’ datato rispetto alle concorrenti, il design della consolle centrale. Di serie il clima automatico bizona ed il sistema di infotainment con navigatore satellitare. L’ampio parabrezza, con alette parasole scorrevoli, dona notevole luce all’abitacolo. Al posteriore i finestrini sono fissi, ma una volta accomodati nel comodo divano è facile dimenticarsene.
DS 4 Crossback, Allestimenti e dotazione di serie
Tre gli allestimenti nel listino della DS 4 Crossback: So Chic, Sport Chic e Moondust. Di serie per tutti l’airbag passeggero disattivabile, gli airbag per la testa, le barre usl tetto, i cerci in lega, il clima automatico bizona, il controllo antiarretramento in salita, il cruise control, i fendinebbia, il sistema di infotainment con navigatore satellitare e radio cd/mp3/aux/usb/bluetooth ed infine il sedile posteriore frazionato. Sport Chic e Moondust aggiungono i retrovisori ripiegabili elettricamente, il sedile passeggero regolabile in altezza, i sensori di parcheggio posteriori ed i vetri posteriori oscurati.
DS 4 Crossback, Prova su strada
E’ finalmente giunto il momento di mettersi al volante della DS4 Crossback e di cominciare la nostra prova su strada. Aprendo la portiera ci troviamo di fronte ad una plancia estremamente elegante, anche se un po’ classica. Si nota l’attenzione ai dettagli, la cura dei particolari. Qualità percepita al tatto elevata, i sedili sono comodi e morbidi, la seduta è rialzata. Il quadro strumenti è ben leggibile, sono presenti tanti vani portaoggetti. Interessante il sistema Visiodrive, che permette di avere maggiore superficie vetrata al parabrezza anteriore e tanta luce all’interno dell’abitacolo. Svetta nel mezzo il piccolo schermo da sette pollici, non fantastico al tocco: bisogna premere a fondo per azionare il comando. Accendiamo il motore e partiamo.
La nostra DS4 era la versione Sport Chic BlueHDI 1.6 da 120 cavalli, con cambio manuale. E’ una vettura che si guida bene: naturalmente non brilla di sportività ma che comunque si difende bene tra le curve. Si caratterizza per concedere il giusto compromesso tra agilità nello stretto e un passo davvero interessante quando invece si ha bisogno di un buon allungo di marcia. Il suo must è il comfort, soprattutto nelle strade extraurbane. In città è un filo rigida sui dossi e sulle asperità della strada, mentre lo sterzo non si dimostra morbidissimo. Ma grazie anche alla seduta rialzata e alla fantastica visibilità del parabrezza anteriore, ci si sente veramente a proprio agio al volante della DS4 nelle tortuose vie cittadine. Ottimo il cambio, con leva corta e innesti precisi. In autostrada è una grande macinatrice di kilometri: il motore non entra nell’abitacolo, mentre i sedili comodissimi, la fantastica frizione e il buon cambio a sei marce la rendono un’auto piacevolissima da guidare. Ottimi i consumi: difficile andare sotto i 15 km con un litro in città. Fuori città oltre 20.
DS 4 Crossback, Listino Prezzi
Benzina
DS 4 Crossback 1.2 PureTech 131 cavalli Start&Stop So Chic 25.800 Euro
DS 4 Crossback 1.2 PureTech 131 cavalli Start&Stop Sport Chic 28.100 Euro
DS 4 Crossback 1.6 THP 165 cavalli Start&Stop So Chic EAT6 28.050 Euro
DS 4 Crossback 1.6 THP 165 cavalli Start&Stop Sport Chic EAT6 30.350 Euro
Diesel
DS 4 Crossback 1.6 BlueHDi 120 cavalli So Chic 27.550 Euro
DS 4 Crossback 1.6 BlueHDi 120 cavalli Sport Chic 29.850 Euro
DS 4 Crossback 1.6 BlueHDi 120 cavalli Moondust 30.350 Euro