Daniel Ricciardo si lascia andare ad una confessione. L’aneddoto del pilota fa discutere: “Mi ha rovinato”
Non è stato un anno semplice per Daniel Ricciardo. Proprio quando sembrava che il pilota potesse riscattarsi tornando in pista a bordo della AlphaTauri un nuovo problema fisico lo ha rimesso ai box. Durante le prove libere di Zandvoort è stato protagonista di un incidente che gli ha provocato la frattura al metacarpo della mano sinistra. Un nuovo fastidioso intoppo in un periodo davvero complicato.
Fortunatamente le buone notizie sembrano dietro l’angolo. Nel GP del Qatar, il prossimo weekend, Ricciardo dovrebbe tornare in pista al volante della AT04. Il pilota ha inoltre incassato un importante attestato di fiducia dalla scuderia, rinnovando il contratto con l’AlphaTauri sino al 2024.
Per l’australiano è un’importante occasione di riscatto dopo un periodo davvero buio. Proprio Ricciardo è voluto tornare sulla sua parentesi negativa lasciandosi andare ad una inaspettata confessione. Le sue parole hanno sorpreso tutti e sono destinate a far discutere.
E’ innegabile che le complicazioni per Ricciardo siano iniziate dopo il licenziamento dalla McLaren. L’addio alla scuderia sembrava poter mettere in discussione la sua carriera in Formula1. Il pilota ha parlato di quel complicato momento nel corso di un’intervista al New York Times.
“È stato duro” ha detto semplicemente. Ricciardo ha spiegato come il licenziamento non fosse certo il modo in cui avrebbe voluto chiudere il suo rapporto con la McLaren, ma ha anche ammesso che in quel momento sentisse il bisogno di recuperare le batterie e allontanarsi dal circuito per ritrovare la passione.
La chiusura dei rapporti con la scuderia, per certi versi, è stata “una benedizione”, conferma Ricciardo. Anche se lasciare un team di prima fascia in quel modo ha rischiato di mettere una pietra tombale sul futuro in Formula 1. “Ho pensato che non avrebbe aiutato la mia reputazione, ma non mi interessava”.
Fortunatamente, per il pilota è arrivata l’opportunità di rilancio. Una chance che non intende sprecare. Messosi alle spalle i problemi fisici e il periodo buio, Ricciardo punta a tornare al top. Il primo passo, come conferma lui stesso, è lavorare per riacquisire quelle certezze che nei momenti difficili del suo rapporto con la McLaren e nell’assenza dalle piste sono andate smarrite. Il lavoro è ovviamente già iniziato nella parentesi da terzo pilota in RedBull, ora grazie alla satellite AlphaTauri punta a completare l’opera.