La Volkswagen continua ad avere problemi. Questa volta si tratterebbe di un guaio bello grosso legato alla sicurezza digitale.
In casa Volkswagen sicuramente non è un periodo molto felice. La crisi del mercato dell’auto ha colpito in maniera pesante anche il colosso tedesco, che a questo punto deve fare i conti con una situazione davvero pesante. In estate si è addirittura paventata l’ipotesi concreta di poter chiudere alcune fabbriche in Germania.
Subito è scattata la protesta dei sindacati e di recente è arrivata una sorta di tregua grazie ad una lunga mediazione. A questo punto però si dovranno trovare delle contromisure per provare ad abbattere i costi. Il problema principale, ancora una volta, sembrano essere le famigerate auto elettriche, che non incontrano ancora il favore del pubblico.
Volkswagen: problema bello grosso di sicurezza digitale
Ora però un altro tifone si è abbattuto proprio su Volkswagen, stiamo parlando di un qualcosa legato alla sicurezza informatica. Come sappiamo da tempo le auto moderne ormai sono dei veri e propri computer molto complessi e gestirle non è affatto semplice. Secondo quanto riportato dalla rivista tedesca “Der Spiegel”, ben 800.000 auto elettriche Volkswagen sarebbero state interessate da una fuga di dati. A quanto pare sarebbero state rubate informazioni inerenti nomi, posizioni GPS, dettagli di pagamento, indirizzi e tanto altro.
Un bel guaio per Volkswagen, visto che questi dati sarebbero ora nelle mani di malintenzionati. La Chaos Computer Club, un’organizzazione di hacking etico avrebbe carpito il problema comunicandolo alla Cariad, che è una società controllata del Gruppo Volkswagen, che si occupa di software. A questo punto bisognerà intervenire in breve tempo per mettere una pezza ed evitare ulteriori danni. Purtroppo oggi bisogna stare attenti a varie dinamiche e tra queste c’è anche quella legata alla sicurezza digitale. Staremo a vedere se nelle prossime settimane ci sarà un intervento o meno in tal senso da parte del colosso teutonico.