Sapevate che con queste infrazioni rischiate di perdere punti sulla patente? Ecco cosa non bisogna fare assolutamente.
Sicuramente era da prevedere che anche per quanto riguarda le infrazioni da non commettere quando si è alla guida, ci fosse una classifica. E proprio come nello sport, anche questa prevede che ci siano dei punti. Solo che questi invece di essere assegnati sono sottratti dalla patente. Chi commette infrazioni lievi può comunque perderne e sarebbe raccomandato cercare di non dimenticarle, ma altre possono essere veramente pericolose.
Ci sono infatti delle cose da non fare e che come conseguenza hanno la perdita di un punto della patente come uso dei dispositivi di illuminazione o segnalazione visiva quando prescritto, il trasporto con eccedenza di carico, il trasporto irregolare di persone o animali anche in sovrannumero e mancato rispetto di periodi di guida per gli autisti di camion e autobus muniti di tachigrafo o che non ne necessitano, ma come detto i punti possono essere anche di più.
Dramma patente: perdi tutti i punti, devi evitarlo assolutamente
Ci sono infatti tantissime infrazioni che possono valere due punti all’automobilista che per esempio dovesse permettersi un traino di veicolo in avaria senza la giusta segnalazione o trasgredire a diverse normative sul parcheggio o sul trasporto inadeguato di persone o animali. Tre punti sottratti ad esempio a chi dovesse usare i fari abbaglianti in condizioni vietate o mancare di rispettare obblighi verso agenti, funzionari o ufficiali.
Ed ancora, ovviamente ci sono mancanze che fanno perdere dai quattro agli otto punti ed ora vediamo gli esempi che più possono accadere. Per esempio, andare contromano fa perdere quattro punti, mancare agli obblighi su precedenze e sorpassi ne può costare ben cinque, così come molte altre mancanze, mentre se volete perdere sei punti basterà non osservare lo stop o passare col rosso al semaforo.
Per perdere otto punti si deve essere stati disattenti nella distanza di sicurezza e non seguendola, rendersi protagonisti di un tamponamento in cui vi siano feriti o persone con gravi lesioni. Oppure violare l’obbligo di precedenza ai pedoni e diverse altre infrazioni. Ma di errori fatali ce ne potrebbero essere tanti che costerebbero addirittura dieci punti a chi guida.
Gli esempi più lampanti sono quelli del trasporto di materiali pericolosi senza autorizzazione, la circolazione contromano in curve o su dossi o condizioni di limitata visibilità o su strada divisa in carreggiate separate ed ancora, superare il limite di velocità di oltre 60 km/h. Ma ci sono ancora diverse disattenzioni che possono toglierci così tanti punti come per esempio anche la guida in stato di ebbrezza o con condizioni alterate da stupefacenti.