Il prezzo della benzina fa sempre paura agli automobilisti e ora la situazione in Italia torna a essere davvero molto pesante.
Il costo del carburante è sempre stato molto altalenante, fatto di tanti alti e di bassi, con la benzina che ha spesso fatto tremare gli italiani. Anche oggi che si sta andando verso la produzione sempre più costante di auto elettriche, i clienti puntano sul termico, il che li porta a dover controllare con attenzione i prezzi alle stazioni di benzina.
Sono diversi i metodi che si devono tenere in considerazione quando si decide di effettuare il pieno, con la scelta della stazione di benzina che non è di poco conto. Infatti molti meccanici ritengono che non sia la scelta più economica andare a fare rifornimento sempre nelle stazioni con il costo più basso, in quanto questi carburanti nel lungo periodo comportano dei problemi al motore.
Molti però sono costretti a dover virare in queste stazioni, considerando infatti come i prezzi siano alle stelle. In autostrada inoltre è ben noto il fatto di come nessuno vorrebbe mai effettuare il pieno, in quanto i costi sono elevatissimi, con il Codacons che ora vuole vederci chiaro, in quanto la situazione è totalmente fuori controllo.
Interviene il Codacons: i prezzi del carburante in autostrada
Il costo del carburante torna a galoppare verso l’alto, e se la discesa è sempre lenta, quando si tratta di risalire lo fa in modo deciso. Questo fa sì che in alcune zone i prezzi volino davvero alle stelle e lo si vede in autostrada, con alcune stazioni che ora fanno pagare la benzina ben 2,409 Euro al litro, mentre il gasolio si stanzia sui 2,319 Euro al litro.
Un aumento sensibile di oltre 2 Euro per ogni pieno di benzina e di gasolio rispetto a un anno fa, il che porterebbe a oltre 50 Euro in più ogni anno per gli italiani. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha però evidenziato come il costo autostradale si attesta in media su 1,896 Euro al litro.
Dopo le prime preoccupazioni del Codacons, il Ministero ha risposto che certi prezzi sono solo “Fake news”, ma l’associazione ha comunque invitato il Governo a prendere in esame delle possibili misure che possano contenere i costi del carburante. Una situazione non semplice, ma come sempre alla fine chi deve sborsare sono i cittadini, con il prezzo della benzina che torna a far paura.