Dove si sono trasferiti i nipoti di Gianni Agnelli? I fratelli Elkann hanno scelto di vivere in luoghi incantevoli

John, Lapo e Ginevra hanno preso strade diverse. Scopriamo dove hanno spostato la loro dimora gli eredi dell’impero degli Agnelli.

La storia della famiglia Agnelli è un microcosmo delle dinamiche economiche globali. Per capire la vastità dell’impero creato dalla famiglia Agnelli, bisogna provare ad analizzare i vari business. Il nocciolo del loro patrimonio è indubbiamente la FIAT, l’industria automobilistica appartenente al gruppo Stellantis, la diversificazione è risultata necessaria e gli affari degli Agnelli abbracciano anche l’editoria e la finanza, senza dimenticare il calcio con la Juventus sempre in prima linea. 

I nipoti di Gianni Agnelli
Dove vivono gli Agnelli (Ansa) Allaguida.it

Tutto è sempre girato intorno alla figura dell’indimenticata figura dell’Avvocato Gianni Agnelli. Il prediletto nipote, John Elkann, dell’Avvocato oggi è il Presidente della Ferrari e del Gruppo Stellantis, oltre del potente Gruppo Exor. È il primo rappresentate di una nuova generazione imprenditoriale, la stessa che ancora oggi guida tutti gli affari della famiglia Agnelli che ha un patrimonio miliardario.

CNH Industrial, Juventus, The Economist Group e Louboutin sono solo una parte delle tante realtà aziendali controllate dalla famiglia piemontese. La battaglia legale tra Margherita e i figli, tra cui John, si è intensificata negli ultimi anni. Il nocciolo della questione sono le quote della Dicembre, la holding che controlla Exor e Stellantis. Margherita ritiene che parte dell’eredità del padre Gianni sia stata occultata all’estero, e la sua richiesta di una revisione dell’accordo successorio ha portato la famiglia in tribunale, sia in Italia che in Svizzera.

Dove vivono gli Agnelli

Sin da piccoli i rampolli della famiglia Agnelli hanno avuto la possibilità di vivere in luoghi incantevoli. John e Lapo sono nati a NY, mentre Ginevra è nata a Londra. John ha frequentato la scuola elementare nel Regno Unito e poi in Brasile, prima di completare gli studi al liceo pubblico parigino Victor Duruy nel 1994. Ha poi conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino.

Dove si sono trasferiti i nipoti di Gianni Agnelli
Dove vivono gli Agnelli (Ansa) Allaguida.it

Nonostante una vita da globe trotter, John Elkann non si è mai allontanato dall’Italia sul piano abitativo, vivendo in una magnifica villa sulle colline torinesi. Lapo, invece, ha trascorso lunghi periodi negli Stati Uniti e nel Regno Unito per poi decidere di andare a vivere in Portogallo, nei pressi di Lisbona, con sua moglie Joana Lemos. Ginevra, invece, preferisce l’Italia e si divide tra Roma e Torino per la sua carriera da regista.

Gestione cookie