Dove ha la sede Stellantis? Quasi nessuno conosce già la risposta

Il Gruppo Stellantis è uno dei colossi più grandi e importanti dell’industria automobilistica, con sedi sparse ovunque: dove si trova la sede centrale.

Sede legale di Stellantis in Olanda
Sede legale di Stellantis in Olanda (Allaguida.it)

Fondata nel 2021, dopo oltre dieci anni di accordi e dopo un lungo processo di fusione, Stellantis è diventato uno dei più grandi gruppi nel settore dell’automotive. Si tratta di una holding multinazionale specializzata sulla produzione di autoveicoli, inizialmente nata dalla fusione delle aziende Fiat Chrysler e PSA, con sede legale spostata nei Paesi Bassi, ad Amsterdam, e con sede operativa a Hoofddorp, sempre in Olanda.

Il Gruppo Stellantis controlla ben quattordici marchi automobilistici, italiani, tedeschi, francesi e statunitensi. Tra questi troviamo la Fiat, la Citroen, la Maserati, la Peugeot, la Jeep, l’Alfa Romeo, la Opel e molti altri. La società ha diversi siti produttivi, localizzati in quasi trenta Paesi nel mondo e in ogni continente. Entra tra i primi 30 gruppi sul pianeta per fatturato globale.

La storia di Stellantis, il gruppo specializzato sull’industria automobilistica: dove ha la sua sede centrale

Uno degli stabilimenti di Stellantis
Uno degli stabilimenti di Stellantis (Allaguida.it)

Le radici di Stallantis risalgono al 2009, con la fusione di Fiat con Chrysler, per volere di Sergio Marchionne, il quale riesce a fondere due marchi storici, uno italiano e l’altro statunitense, creando un gruppo forte e di successo. Nel 2018, dopo la sua morte, Mike Manley prosegue il percorso, portando a compimento la strategia di Marchionne, portando nel gruppo anche la Renault.

Grazie al Gruppo Renault, nel 2019 Fiat Chrysler riesce a fondersi con PSA, il gruppo parigino che include diversi brand. Nel 2021 nasce ufficialmente Stellantis, con il logo blu e bianco che rappresenta ottimismo e spirito di impresa. L’idea del Gruppo è quella di dare origine a una nuova mobilità, più sostenibile, più divertente, tecnologica e ovviamente più sicura.

La Stellantis è oggi una multinazionale che conta oltre 400 mila dipendenti, è il terzo gruppo produttore al mondo e ha centinaia di stabilimenti in ogni angolo del globo, avendo una diffusione capillare. Avevamo parlato in questo articolo della struttura della società, con gli undici membri appartenenti al consiglio di amministrazione e che fanno fede al presidente John Elkann e all’amministratore delegato Carlos Tavares.

Una delle sede principali di Stellantis è localizzata in una Regione strategica

L’azienda produce 8,7 milioni di veicoli ogni anno, anche se negli ultimi due anni, con la crisi dell’industria automobilistica, le stime sono state decisamente ridimensionate, dando vita anche allo stop di decine di stabilimenti e la cassa integrazione per migliaia di dipendenti. Ma torniamo alla domanda iniziale, dove ha la sua sede centrale Stellantis?

Sembra assurdo, essendo un gruppo che unisce Europa e Stati Uniti, con sede legale in Olanda, ma la sede centrale è ubicata a Shangai, in Cina, dove l’azienda vanta una presenza capillare in tutta la regione. Si tratta di una posizione strategica per il successo del marchio, visto che Shangai è ormai una realtà moderna, un centro di comunicazione, di cultura, commerciale e finanziario tra i più importanti al mondo.

A Shangai trovano accordi Occidente e Oriente, dunque, porre qui una delle sede principale dell’azienda è prettamente una mossa strategica per la diffusione in ogni parte del mondo e per facilitare la comunicazione tra i Paesi dell’Asia e dell’Oceania con quelli europei e americani.

Gestione cookie