La Ferrari ha conquistato una splendida doppietta a Melbourne, e un preciso protagonista ha voluto parlare di quel che è accaduto in pista.
Abituati a un successo dietro l’altro, in pochi probabilmente si sarebbero aspettati di vedere la Red Bull così tanto indietro in Australia. Sul circuito dell’Albert Park la Ferrari ha dominato dall’inizio alla fine della corsa, anche sorprendendo dato che un successo di questa portata mancava probabilmente dal GP del Bahrain del 2022.
Certo, non tutti quanti sono sicuri che la vittoria sarebbe arrivata pure in caso di Max Verstappen presente in pista. Ricordiamo che l’olandese della Red Bull si è ritirato nelle primissime fasi di gara. Una voce fuori dal coro, però, è convinta dell’esatto contrario.
Doppietta Ferrari sia senza che con Verstappen: lui ne è convinto
Se per Max Verstappen il fine settimana è stato completamente da incubo, non è andata tanto meglio a Sergio Perez. Il messicano della Red Bull ha concluso la sua gara al quinto posto a quasi un minuto dal vincitore Carlos Sainz. Il motivo è legato pure a un danneggiamento al telaio della sua macchina, che almeno in parte spiega un passo gara così tenue e deludente.
Intervistato da Sky Sport UK, l’ex McLaren ha commentato in questo modo la domenica amara della sua squadra: “Purtroppo non avevamo il passo necessario, all’inizio abbiamo faticato e abbiamo visto la Ferrari e la McLaren un passo avanti a noi. Abbiamo del lavoro da fare per le prossime gare e in tutto il week end abbiamo faticato a trovare il miglior grip. Non avevamo il ritmo sin dal venerdì e non siamo mai riusciti a gestire al meglio le gomme. Se la Ferrari avrebbe vinto lo stesso con Verstappen in pista? Assolutamente sì, avrebbe vinto lo stesso”.
Insomma, secondo Perez sarebbe cambiato poco o niente con Verstappen in pista. Questo significa che senza un ritiro da parte dell’olandese tre volte campione del mondo, beh, avremmo potuto comunque assistere a una doppietta Ferrari. In ogni caso, comunque, sarebbe stato bello vedere una lotta ancor più intensa in pista tra la Ferrari e la Red Bull. Magari questo avverrà nei prossimi GP, il che sarebbe senz’altro fantastico per fan e appassionati di uno sport apparso fin troppo scontato e banale nelle ultime stagioni. Vedremo cosa riserverà il futuro alla F1, magari già dal GP del Giappone.