La società Ayvens è stata colta da una vera e propria bufera di commenti negativi da parte della propria clientela.
Il mondo dell’automotive sta vivendo un momento davvero particolare della sua storia. La transizione ecologica non sta premiando di certo le vendite con l’auto elettrica che continua ad essere sprovvista di una vera e propria rete infrastrutturale che possa permetterle di viaggiare in lungo e in largo senza problemi di batteria. Tutto questo si sta riflettendo a cascata anche in altri settori collaterali. Le aziende inoltre, per venire incontro a queste nuove sfide si stanno unendo tra loro.
Questo è il caso di ALD Automotive e LeasePlan, due veri e propri colossi del leasing, che tra il 2022 e il 2023 si sono uniti in un’unica nuova azienda: Ayvens. Si tratta di una società francese che gestisce grandi flotte di veicoli e si occupa tra le altre cose anche di leasing di auto. Nello specifico è una sussidiaria di maggioranza di Société Générale. Ha una presenza diretta in 44 paesi e gestisce circa 3,42 milioni di veicoli.
Stando alle stime ha più di 15mila dipendenti. Oltre al leasing però l’azienda attraverso il marchio ALD Carmarket, poi modificato in Ayvens Carmarket, si occupa anche di vendere ex veicoli della propria flotta ai consumatori. Negli anni si è poi lanciata anche in vari programmi sperimentali legati sempre al campo della mobilità. Nel 2015 ad esempio ha avviato un programma per noleggiare e-bike nei Paesi Bassi.
L’acquisizione di LeasePlan da parte di ALD Automotive è costata 4,9 miliardi di euro, una cifra mostruosa. Attualmente Ayvens lavora anche in Italia con ben 300 agenzie. Purtroppo però c’è da rilevare che proprio in seguito a questa fusione sembra che qualcosa non funzioni nell’azienda. A darci un chiaro segnale da questo punto di vista ci pensa il portale specializzato in recensioni Trustpilot.
Andando a spulciare le ultime recensioni sono tutte pessime, ad una sola stella. Non sembra esserci un solo cliente soddisfatto dei vari servizi offerti da Ayvens. Le lamentele provengono un po’ da ogni settore. C’è chi si lamenta del noleggio: un cliente ad esempio afferma: “Fanno la fusione e mi bloccano la pratica, è dal 27 gennaio che hanno i miei 15mila euro”. C’è chi poi se la prende con il servizio clienti, incapace di rispondere alle esigenze delle persone.
Problemi anche con l’acquisto di vetture o con la categoria non rispettata in relazione a quella messa a contratto. Non resta esente da critiche nemmeno il reparto manutenzione, c’è chi infatti addirittura lamenta: “Devo aspettare un mese. Per ricevere risposte a richieste di info si aspettano diversi giorni”. Insomma sul web è un plebiscito di rabbia nei confronti di Ayvens, che a quanto pare sembra non essere ancora entrata pienamente a regime con i suoi dipendenti.
Tra le ultime recensioni in particolare c’è una che attacca l’assistenza che ha ricevuto una risposta da parte di Ayvens in olandese: “Buongiorno, grazie per la tua recensione su Trustpilot! Al momento non siamo qui, ma vogliamo farti sapere che la tua opinione è importante. Risponderemo alla tua recensione il giorno lavorativo successivo”. Peccato che queste parole siano datate 28 settembre 2024 e sotto non risultino altre risposte. Insomma la situazione sembra decisamente senza controllo.