Il famosissimo Toyota Land Cruiser potrebbe essere ora in pericolo, sorpassato da un’alternativa cinese di tutto rispetto. Prezzi spettacolari
Un fuoristrada di un marchio molto popolare nella Repubblica Popolare, che può ritagliarsi una fetta di mercato importantissima anche in Europa. Qualità e costi sono perfetti per un periodo di crisi come quello attuale.
La transizione che sta attraversando il mondo dell’Automotive si ripercuote sulle politiche aziendali di tutti i marchi europei e non solo. Il mercato dell’elettrico è in un momento di stallo e le alternative latitano. Troppa offerta rispetto alla domanda e interrogativi su quale strada intraprendere in futuro. Capire bene il da farsi non è semplice, soprattutto se nel frattempo c’è da confrontarsi con una concorrenza pesante come quella cinese. Al di là della politica dei dazi, i marchi della Repubblica Popolare continuano ad essere super concorrenziali anche sul nostro territorio.
Chi sta insidiando colossi come Toyota, per quanto concerne i fuoristrada, è la casa automobilistica Havel, appartenente a Great Wall Motor. La scorsa settimana è stato infatti presentato l’H9 di nuova generazione, un SUV che si distingue per avere solo motori a combustione interna, non elettrici. Una mossa in controtendenza visto il resto del panorama motoristico mondiale, tutto orientato verso gli EV.
Dalla Cina arriva il nuovo Haval H9 2.4 TD: una svolta cinese anche in Italia
Il nuovo H9 è dotato con un motore quattro cilindri da 2.4 litri TD, che esprime una potenza di 186 cavalli e una coppia massima di 480 Nm. Queste specifiche tecniche permettono a questo fuoristrada di avere consumi pazzeschi, con soli 8,9 litri per 100 km. La trasmissione automatica presenta nove rapporti e consente un’esperienza di guida ottima, assistita da un sistema di trazione integrale intelligente, noto come TOD, che permette un perfetto adattamento alle condizioni della strada.
La possibilità di affidarsi a dei motori temici tradizionali può secondo Haval attirare tutta quella fascia di clienti che non vuole piegarsi all’avanzare dell’elettrico, preferendo la solidità dei motori tradizionali.
Per quanto riguarda le dimensioni, l’H9 si presenta è lungo 5.070 mm, largo 1.960 mm e alto 1.930 mm, mantenendo il tradizionale design body-on-frame. Per quanto riguarda i prezzi, anche in Italia si dovrebbe restare ben al di sotto dei 30mila euro, segnando un vantaggio competitivo con tutti gli altri concorrenti del settore.