Incredibile novità per il diesel, con i concessionari che sono presi in contropiede di fronte a questo cambio di programma.
Da diverso tempo sembrava abbastanza chiaro ed evidente come l’intenzione da parte delle grandi case automobilistiche fosse quella di allontanarsi in modo definitivo dalle auto a gasolio. Una scelta che però non tutti approvano, soprattutto considerando come ancora moltissimi appassionati approvino queste vetture.
Siamo pur sempre ben lontani dalle grandi vette di un tempo, dove il gasolio era in grado di fatto di tenere testa alla pari le auto a benzina. Ora non è più possibile guardare con così tanta speranza il futuro, ma allo stesso tempo si può dire che molti non acquistino più veicoli a gasolio per paura che queste saranno bloccate in futuro.
Ecco allora come mai diventa di fondamentale importanza per il settore, poter ammirare una chiara e netta decisione da parte di un grande colosso delle quattro ruote come Mercedes. Il colosso tedesco infatti ha deciso di non fermarsi per quanto riguarda il gasolio, anzi da Stoccarda trapela l’idea che questa può diventare una soluzione vincente.
Considerando i grandi sviluppi che sono stati apportati nell’industria automobilistica in questi ultimi anni, sembra essere davvero molto sciocco puntare solo su di una tipologia di auto. Mercedes sa bene che l’elettrico è una soluzione importante e che deve essere sviluppata e potenziata, ma allo stesso tempo non si può di certo dimenticare anche il gasolio.
Per il 2025 era prevista la decisione di produrre in pari numero auto termiche ed elettriche, ma per il momento il progetto è accantonato fino al 2030. In casa Mercedes infatti sono convinti che la transizione arriverà, ma non forzando i tempi e dunque per ora è ancora tempo di dare grande risalto al gasolio, cercando così di dare forma a diverse vetture ibride a diesel.
“Una flessibilità tattica in cui i motori a gasolio di ultima generazione costituiscono una tecnologia importante per accompagnare la transizione”. Queste sono state le parole del CEO di Mercedes Ola Kallenius, come riporta motorbox.com, dunque il messaggio della Stella è chiaro. La transizione verso una produzione automobilistica che possa essere del tutto ecologica è fattibile, ma ci vogliono i suoi tempi e al momento servono delle soluzioni alternative, sperando dunque che si arrivi così a un progetto quanto più flessibile e ampio, dando a tutti l’opportunità di scegliere l’auto preferita.