Il Diesel torna ad essere un carburante d’attualità: l’ultima novità non può che far piacere a tutti i fedelissimi del motore a gasolio
Nonostante sia stato individuato come uno dei mali supremi per l’ambiente, il Diesel potrebbe regalarsi ancora un colpo di coda nell’Automotive. C’è bisogno di fare chiarezza su alcuni temi importanti a riguardo.
Dallo scandalo emissioni Volkswagen, alla rivoluzione elettrica degli ultimi anni. Il mondo dell’Automotive ha messo al bando ormai da tempo il motore Diesel, considerato vecchio ed inquinante. Quello che è stato per anni la più valida ed economica alternativa alla benzina verde, con numeri impressionanti nelle vendite, è uscito di moda. La crescita delle auto ibride, in parte ha ridato un minimo di status al Diesel, mantenendo alti i numeri sul mercato (vanno meglio delle EV). D’altro canto, la famosa scadenza del 2035, auto imposta dall’Unione Europea, dovrebbe farci capire a che cosa si sta andando incontro. L’addio definitivo ai combustili tradizionali diventerà realtà tra una decina d’anni, o almeno nelle intenzioni.
Andando a vedere bene, però, non è che il Diesel sia proprio il demonio causa di tutti i mali, anzi ci sono alcuni miti a riguardo che andrebbero sfatati al più presto. Innanzitutto, come testimoniato da diversi modelli, non è vero che il diesel è più costoso da mantenere. Questo perché generalmente i motori a gasolio hanno una durata media superiori di quelli a benzina.
Torna in auge il Diesel: ci sono dei miti da sfatare sul gasolio
Per quanto riguarda l’inquinamento, il fumo nero e il fatto di essere sporchi e rumorosi, sembra essere più una serie di appunti legata ad un’immagine di svariati anni fa. Al giorno d’oggi, tra aggiunte di adBlue e sviluppo tecnologico dei motori, le emissioni sonore e di scarico sono altamente migliorate.
Dispositivi come il filtro antiparticolato, la valvola di ricircolo dei gas di scarico o il sistema di riduzione catalitica selettiva SCR, permettono di avere valori al pari degli altri propulsori termici. Anche per quanto riguarda i tempi di accensione e riscaldamento, il paragone con i benzina è cambiato. Le auto Diesel a iniezione elettrica non soffrono di questi problemi, anzi. Strettamente collegato a questo c’è anche il discorso prestazionale, visto che si è sempre ritenuto il Diesel meno reattivo e potente. A dire il vero grazie ai turbocompressori che aspirano aria fino alla camera di combustione, il diesel risulta essere più prestazionale rispetto ai benzina.
I motori a gasolio possono infatti offrire coppia maggiore a dei regimi di giri più bassi rispetto all’altro carburante e un divertimento alla guida assicurato.