Diesel, quanto è vicina la fine? Spunta uno storico costruttore pronto a puntarci: il progetto fa sognare i puristi

Un noto produttore automobilistico ha scelto di spingere sul motore diesel, per una ragione ben precisa. Scopriamo il motivo.

Continua la divisione tra i vari costruttori mondiali impegnati nell’automotive relativamente ai motori da utilizzare nel presente ed in futuro. Sino a poco tempo fa, tutti sembravano allineati su un domani elettrico, fatto da soli veicoli ad emissioni zero, ma le tendenze di mercato hanno poi obbligato a rivedere i piani. Parecchi brand hanno scelto di fare marcia indietro e riaprire al termico, consapevoli del fatto che le vendite dei soli veicoli elettrici non sono sufficienti per garantire introiti.

Diesel, quanto è vicina la fine? Spunta uno storico costruttore pronto a puntarci: il progetto fa sognare i puristi
Diesel – Allaguida.it

Le auto con motore a combustione interna si confermano il punto di riferimento sul mercato, ed una particolare attenzione va rivolta al diesel. Infatti, dopo essere stato demonizzato a seguito dello scandalo delle emissioni truccate che colpì la Volkswagen nel 2015, una buona parte della clientela è tornata a puntare sul gasolio. Un costruttore europeo ha deciso di puntare fortemente sul diesel anche per il futuro, una mossa che va in controtendenza con tanti altri brand. Andiamo a scoprire di chi si tratta e qual è il motivo di questo cambio di tendenza.

Diesel, la Skoda ha deciso di continuare con questo motore

Tutti puntano su elettrico, ibrido e benzina? La Skoda segue il proprio credo e torna a spingere sul motore diesel, seguendo una sua strategia che potrebbe dare i suoi frutti. La casa della Repubblica Ceca, da sempre parte del colosso Volkswagen, ha un legame con il gasolio soprattutto sul fronte delle flotte aziendali, soprattutto in Germania. Ben 7 auto su 10, in base ad alcuni studi, sono marchiate Skoda nelle grandi aziende, con la Octavia e la Enyaq che sono le più gettonate. Le elettriche sono una scelta interessante e valida, così come quelle Plug-In Hybrid, ma le vetture a gasolio sono le più richieste dai clienti.

Skoda punta sul gasolio
Skoda logo (ANSA) – Allaguida.it

Infatti, il diesel è la scelta migliore per chi vuole puntare su una maggiore autonomia, su affidabilità ed efficienza elevata, in barba alle normative europee che sconsigliano, per motivi ecologici, l’acquisto di un’auto a gasolio. Dunque, la Skoda sembra essere più proiettata sul presente, sull’ottenimento di risultati immediati, pur avendo una sua gamma full electric che prepara il futuro del marchio della Repubblica Ceca. In ogni caso, il motore diesel sembra ancora non essere pronto per la sua fine, e ci sono tutte le carte in regola per far ricredere molti scettici.

Gestione cookie