La durata del motore è un aspetto importante quando si acquista un’auto, ma dura di più il motore a benzina oppure quello diesel?
Quando si acquista una nuova automobile c’è sempre l’indecisione di prendere un modello con motore a benzina oppure uno con motore diesel. Tralasciando le motorizzazioni moderne ibride o 100% elettriche, benzina contro diesel è un eterno dilemma, e affligge ogni automobilista. Ogni motore presenta caratteristiche personali, tra pro e contro, ma quale dura di più?
Prima o poi, ogni automobilista si pone la fatidica domanda, specie quando è intenzionato a cambiare vettura. C’è chi continua ad acquistare auto con motori diesel, perché consumano meno e perché “spingono di più”, chi motori a benzina, perché più reattivi e un poco meno inquinanti. Ma qual è la verità?
Durata del motore termico: dura di più un’auto con motore benzina o una con moto diesel
I motori benzina sono decisamente più scattanti e reattivi rispetto a quelli diesel, ma consumano molto di più. Chi è solito guidare in città, per fare piccoli spostamenti, li preferisce, proprio perché più reattivi e un poco meno inquinanti, tanto che diverse città tra poco bandiranno i motori diesel nei centri storici. Le prestazioni di un motore benzina sono elevate, la guida è più fluida e scattante, inoltre le auto a benzina costano meno rispetto a quelle diesel.
Anche la manutenzione è meno costosa, e gli interventi per i motori a benzina sono, in generale, meno cari rispetto a quelli dei diesel. Dall’altra parte, però, i motori benzina consumano maggiormente, dunque si spendono più soldi in carburante, e inoltre le auto a benzina tendono a perdere maggiormente di valore, svalutandosi più velocemente.
Le differenze principali tra motore diesel e motore benzina
Per quanto riguarda i motori diesel, questi lavorano a giri più bassi rispetto ai motori benzina, subendo quindi minore stress, riducendo l’usura delle componentistiche. I pro sono diversi, i consumi sono minori, quindi si risparmia dal benzinaio, e inoltre le auto diesel si svalutano meno sul mercato.
I contro sono un maggior costo di vendita, una manutenzione più complessa e che richiede maggiori costi e interventi più frequenti, e un maggior rumore alla guida. Ovviamente, quando si acquista una nuova vettura, si tiene conto delle proprie esigenze, chi percorre tanti chilometri al mese, e magari effettua lunghi tragitti, magari è maggiormente orientato per un’auto diesel, per risparmiare sul carburante e per avere una maggiore potenza.
Longevità del motore di un’auto, quale scegliere
Nei contesti urbani, forse è meglio optare per un motore a benzina. Ma veniamo al punto, quale motore è più longevo? Certamente, il motore benzina lavora a regimi di giri più elevati, quindi è posto maggiormente sotto pressione. Un motore benzina ha una durata media di 250 mila km, che può scendere anche a 180 mila km per le auto di piccola cilindrata.
Un motore diesel è più compatto e resistente, in media dura 350 mila km, ma può superare anche i 400 mila. Il motore diesel subisce minore stress meccanico, quindi dura più a lungo. Addio diesel e benzina, la decisione dal 2025.