Diesel+e+benzina%2C+cambiano+le+regole%3A+entra+in+vigore+la+nuova+direttiva+dell%26%238217%3BUnione+Europea
allaguidait
/articolo/diesel-e-benzina-cambiano-le-regole-entra-in-vigore-la-nuova-direttiva-dellunione-europea/387632/amp/
Categories: News

Diesel e benzina, cambiano le regole: entra in vigore la nuova direttiva dell’Unione Europea

Novità importanti per quanto riguarda i carburanti, con diesel e benzina che devono stare attenti alla nuova direttiva dell’UE.

Da diverso tempo si parla sempre di più delle conseguenze che possono comportare le nuove Leggi dell’UE nei confronti di benzina e gasolio. Il mondo delle auto sta avendo non pochi problemi a gestire questo cambiamento, soprattutto perché l’elettrico non sta dando la risposta che era tanto attesa.

Nuove regole benzina e diesel (allaguida.it)

Sempre più aziende risultano in grande crisi, per questo sono tanti i Governi che stanno chiedendo a gran voce di cambiare il Grean Deal del 2035. Questo non vuol dire che si tratta di un attacco verso le Leggi ecologiche o verso l’elettrico, ma si cerca solo di evidenziare come ci siano delle chiare ed evidenti alternative.

Ecco allora come mai fa molto discutere il progetto dell’UE per il futuro, soprattutto per quanto riguarda il gasolio. Il 2026 sarà inoltre l’anno dell’introduzione delle normative che porteranno all’introduzione delle auto Euro7, il che comporterà delle nuove ristrettezze da un punto di vista della produzione di auto e soprattutto si arriverà alle limitazioni anche per le auto a gasolio attualmente in circolazione.

Normative Euro7: ecco come saranno

Stanno continuano le innovazioni da parte dell’Unione Europea per quanto riguarda la produzione delle automobili, con il gasolio che continua a essere demonizzato. Infatti si sta andando ancora una volta verso la rivoluzione, con le normative per le Euro7 che in questo caso non avranno la benché minima distinzione per quanto riguarda la tipologia di veicolo.

Diesel (allaguida.it)

Si va infatti dalle auto ai furgoni fino ai camion e ai bus, e soprattutto sarà una Legge che sarà identica per tutte le nazioni europee e non ci saranno delle differenze. Tra le idee che stanno balenando in sede a Bruxelles vi è la volontà di ridurre le emissioni di ossidi di azoto a 30 mg/km, ma qualcuno parla di un ulteriore abbassamento a 10 mg/km, il che è ben diverso rispetto agli attuali 80 mg/km.

Tra le innovazioni che dovranno installare le auto a gasolio sarà il filtro GPF, ovvero Gasoline Particulate Filter. Inoltre ci sarà sicuramente un aumento dei cilindri e della cilindrata in modo tale da poter mantenere le medesime prestazioni, ma con queste limitazioni da rispettare. L’introduzione delle nuove normative che porteranno alla nascita delle Euro7 partirà dal 2026, con le grandi case che sanno che si troveranno di fronte all’ennesima grande rivoluzione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirĂ  il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini