Il nuovo marchio cinese è pronto a sbaragliare la concorrenza in Europa: design che ricorda le Fiat ed il prezzo è low cost
Le auto low cost sono sempre più appetite sul mercato. Ed il motivo è anche abbastanza intuibile: in un momento generale di crisi, dove l’inflazione aumenta ma non gli stipendi, poter risparmiare qualche euro sull’acquisto di un’auto nuova è sempre visto in modo decisamente positivo. E così magari un modello meno accessoriato viene preferito se costa qualche migliaia di euro in meno.
In questo senso va letta anche la crisi generale del mondo dell’automotive, non solo in Italia ma in tutta Europa. Se ci limitiamo al nostro Paese, nel mese di novembre abbiamo registrato un -10,8% rispetto al 2023 per quanto riguarda le immatricolazioni. Insomma, una notizia davvero negativa, essendo il quarto mese consecutivo che il segno è negativo.
In questa situazione di crisi generale, ne stanno approfittando i marchi cinesi. Da Pechino c’è una vera e propria invasione di marchi automobilistici che propongono vetture a prezzi decisamente inferiori rispetto ai competitor europei. Ed un prezzo più basso non significa, peraltro, minore qualità, anzi: le vetture cinesi offrono comfort e tecnologia a profusione e non hanno proprio nulla da invidiare alle top di gamma del Vecchio Continente.
Spesso, peraltro, dal punto di vista del design traggono ispirazione a piene mani dai modelli europei. E peraltro la Cina è decisamente avanti nel lavoro e nello sviluppo delle auto elettriche che, com’è ben noto, rappresentano il futuro dell’automotive ma anche il motivo principale di questa crisi dei marchi europei.
In Cina, invece, complice il vantaggio accumulato sulle batterie, le vetture sono più economiche. E nelle prossime settimane arriverà un nuovo brand pronto a sconvolgere nuovamente il settore puntando su prezzi contenuti. Ci riferiamo alla NIO che ha anche una lunga esperienza in Formula E. Il prossimo 21 dicembre sarà svelato il marchio nuovo noto come Firefly che è al lavoro su un’auto elettrica nuova di zecca.
Per quanto riguarda le dimensioni, dovrebbe essere milto simile alla Byd Dolphin ma per altri la somiglianza visiva è con la Fiat 500. Il marchio Firefly, come spiegato dai dirigenti NIO, sarà il simbolo di innovazione e raffinatezza in un formato piccolo. Entro giugno 2025 arriveranno le prime consegne della nuova auto ma l’obiettivo è naturalmente l’Europa.
I prezzi? Saranno davvero molto convenienti: si parla di importi compresi tra i 12.500 ed i 26.300 euro al cambio attuale. Di fatto prezzi di partenza simili ad una Fiat Panda, soltanto che elettrica.