Le auto sportive sono quelle che fanno battere il cuore degli automobilisti, ma con la nuova De Tomaso P900 sportività e mobilità sostenibile viaggiano di pari passo. La nuova hypercar del brand anglo-americano-tedesco, infatti, è l’auto non elettrica più ecologica del mondo grazie all’adozione di un carburante sintetico con il quale alimentare il potente motore V12.
Una vettura estrema, nata per la pista, e che può contare su un propulsore V12 su misura – il primo a zero emissioni grazie all’utilizzo del carburante specifico – che raggiunge i 12.300 giri/min. Tra i tanti vantaggi portati in dote da questa vettura spicca l’ottimo rapporto peso/potenza: da un lato l’output massimo raggiunge gli 888 CV, dall’altro la massa complessiva è di appena 900 kg, caratteristica questa dalla quale deriva il nome dell’auto.
Ispirata nelle forme alla De Tomaso P70 disegnata da Carroll Shelby, la P900 è un’auto pensata solo per la pista e proprio dal mondo delle corse sono state ereditate diverse soluzioni come, ad esempio, l’ala posteriore collegata al sistema DRS (presente anche sulle monoposto di Formula 1) che migliora velocità e stabilità nei rettilinei.
Inoltre, i soli 900 kg di peso complessivo sono merito anche del telaio in fibra di carbonio, che è disegnato dallo studio Capricorn che ha seguito da vicino lo sviluppo della Porsche 919 Evo di Le Mans e tanti progetti della Formula 1. Una vettura per pochi eletti che vedrà la luce nel 2024 e sarà destinata a soli 18 clienti, tanti quanti il numero di esemplari che verranno prodotti della De Tomaso P900.