La sua esperienza in pista in Formula 1 sembra finita, ma questo potrebbe non rappresentare la parola fine per Daniel Ricciardo.
Daniel Ricciardo ha lasciato la Racing Bulls, con la cosa che è diventata ufficiale a seguito del GP di Singapore. Un comunicato ufficiale ha fatto sapere che l’esperto pilota australiano è ora libero da ogni vincolo lavorativo con la scuderia anglo-britannica, satellite della più importante Red Bull. La Racing Bulls ha affidato il sedile di Daniel Ricciardo al giovane inglese Liam Lawson.
E Lawson potrebbe mantenere il ruolo di pilota della Racing Bulls anche per quanto riguarda la stagione di Formula 1 2025. A questo punto sembra certo che Ricciardo non correrà più nella massima categoria mondiale dell’automobilismo. Sia per una questione di anagrafica (Ricciardo ha 35 anni) che di disponibilità di posti. Quasi tutte le monoposto per la prossima stagione risultano infatti occupate. C’è un sedile vacante per il 2026, anno in cui la Audi farà ingresso in Formula 1.
Uno sarà Nico Hülkenberg, che è già legato da un contratto a lunga scadenza con la Sauber, scuderia che andrà a confluire proprio in Audi. Ma l’intenzione della casa tedesca sembra quella di affidarsi ad un pilota più giovane, o comunque under 30. Questa cosa però potrebbe non rappresentare la parola fine nel rapporto di collaborazione che lega Ricciardo alla Red Bull. Lo ha fatto capire il gran consulente Helmut Marko, che alla stessa Red Bull riveste un ruolo di predominanza e di gran peso dal punto di vista delle decisioni prese. Che cosa potrebbe ancora fare l’australiano?
Helmut Marko sarebbe pronto a dare una posizione nuova a Ricciardo. Marko apprezza molto quest’ultimo, specialmente per le sue doti umane. A livello di competitività ormai, non nascondiamoci, Daniel ha dato il massimo ormai già da qualche anno. Ma in quanto ad esperienza, carisma, dialogo e capacità di comunicare, uno come lui farebbe comodo a chiunque. E poi Ricciardo è molto apprezzato negli Stati Uniti, mercato che la Formula 1 e le varie scuderie tengono in gran considerazione.
Secondo Marko, Ricciardo non andrà a correre in altre categorie. La Red Bull si è fatta avanti per dargli un nuovo ruolo, però lui avrebbe chiesto un po’ di tempo per capire quale strada intraprendere per il futuro. Per Marko, Ricciardo sarebbe un profilo perfetto per un ruolo di pubbliche relazioni. Il buon Helmut ci scherza anche un po’ su: “Ormai Daniel ha fatto un bel po’ di soldi correndo, può anche evitare di restare in pista in altre categorie”.
In realtà il ruolo proposto all’australiano prevederebbe anche dell’altro. Lui infatti dovrebbe organizzare degli eventi in cui gareggiare anche sulle vecchie auto della Red Bull delle passate stagioni di Formula 1, in rappresentanza della scuderia. Cosa che consentirebbe a Ricciardo di divertirsi e di non rinunciare comunque alle corse, nonostante non si tratterà più di eventi competitivi. La Red Bull intanto è anche impegnata nel cercare un sostituto di Sergio Perez, che andrà via al termine di questa stagione.