Nuova sfida per l’ex membro del team di Maranello, scippo del team francese che continua la sua rivoluzione in Formula 1.
Stagione complicata per il team alpine in Formula 1. Quella dei francesi era una delle squadre maggiormente sotto i riflettori quando nel 2022 ci fu il passaggio al nuovo regolamento con le nuove monoposto.
Missione fallita, al momento, per loro, che non sono riusciti a mantenere il livello di Mercedes, Ferrari e Aston Martin, né tantomeno quello di Red Bull. E mentre l’anno scorso chiusero la stagione al quarto posto del mondiale costruttori, quest’anno hanno fatto un ulteriore passo all’indietro. Attualmente Alpine si trova al sesto posto con soli 100 punti e due podi conquistati rispetto, ad esempio, dei sette podi portato a casa da Aston Martin subito davanti a loro in classifica.
In particolare entrambi i piloti hanno deluso le aspettative. Pierre Gasly occupa la decima casella della classifica con 56 punti ed un solo podio, centrar Esteban Ocon è due posizioni più sotto con un solo podio e 44 punti. Emblematica in questo senso l’ultima gara disputata negli Stati Uniti, ad Austin, dove Gasly ha chiuso al sesto posto, tutto sommato positivo, mentre Ocon non ha terminato la gara finendo al 18mo posto.
Formula 1, continua la rivoluzione di Alpine
In realtà Alpine aveva già iniziato a prendere provvedimenti a riguardo, attuando una vera e propria rivoluzione a partire dal Gran Premio estivo del Belgio. Nei mesi precedenti, infatti erano stati mandati via tutti i vertici del team. I primi a dire addio furono il direttore tecnico Pay Fry e l’Amministratore Delegato Laurent Rossi. Subito dopo salutò la squadra anche il team principal Omar Szafnauer e poi il Direttore Sportivo Alan Permane.
Al momento, infatti, a capo della squadra ci sono Bruno Famin, Julian Rouse e Matt Harman, nominato rispettivamente team principal, direttore sportivo e direttore tecnico ad interim.
C’è però un altro ruolo che non era stato ancora coperto nel team, quello di direttore tecnico. Come riportato da F1.com, Eric Meignan è il nuovo direttore tecnico della Alpine. In Formula 1 dal 2015, ha lavorato prima per Mercedes e poi per Ferrari come head of department dei propulsori. Meignan ha deciso di lasciare Maranello per abbracciare il progetto Alpine, per il quale gestirà, come dichiarato da un portavoce del team, lo sviluppo della Power Unit con un focus sui regolamenti del 2026.