Un nuovo marchio premium cinese è stato appena presentato, e punta a conquistare l’Italia e l’Europa. Ecco tutti i dettagli.
I costruttori europei continuano a guardare con discreta preoccupazione all’avanza della Cina in campo automotive, i cui prodotti risultano essere molto apprezzati dalla clientela. Le auto cinesi sono sicure, tecnologiche e meno costose rispetto alle classiche alternative nostrano. Non è un caso che dal paese del Dragone stiano arrivando sempre più marchi, alcuni dei quali provenienti dal mondo della tecnologia, come Xiaomi e Huawei, che hanno accettato questa sfida, per il momento riuscendo a vincerla alla grande.
Il brand cinese attualmente più in voga è senza dubbio BYD, colosso della mobilità che, a livello mondiale, sta ormai aggredendo il dominio della Tesla sul fronte delle auto elettriche. In occasione della Milano Design Week, BYD ha presentato la Denza Z9 GT, che verrà commercializzata in Italia sotto il nome del nuovo marchio premium del brand asiatico. Si tratterà di una sorta di supercar ad emissioni zero, vista la potenza di ben 1.000 cavalli per la sport wagon. Dall’inizio del 2026, per chi non riesce a farsi conquistare dall’elettrico, sarà disponibile anche la variante Plug-In Hybrid.
Il marchio Denza fungerà da precursore tecnologico per il gruppo, come affermato dal nostro Alfredo Altavilla, che ricopre il ruolo di consigliere speciale di BYD per l’Europa: “Denza anticiperà le caratteristiche tecnologiche che appariranno in seguito sulle auto del marchio BYD“. All’evento meneghino ha preso parte anche il vicepresidente esecutivo Stella Li, la responsabile della regione Europa per il marchio cinese. Secondo quanto raccontato, l’obiettivo di Denza non è certo facile, visto che c’è la seria intenzione di battere la concorrenza di brand premium europei affermati come la Mercedes, l’Audi o la BMW. Si punta sia su clienti tradizionali che suoi più giovani, in particolar modo per chi ama la tecnologia.
Ma, a questo punto, è lecito chiedersi quali sono i target di mercato e quanto costeranno le auto del brand Denza. Al momento, non sono stati annunciati, ma è probabile che vadano oltre i 70.000 euro, ovvero le cifre necessarie per portare a casa un’auto top di gamma del colosso cinese. Le vetture saranno costruite dapprima in Cina, ma poi ci si sposterà anche in Europa, a partire dallo stabilimento situato in Ungheria, per poi passare a quello che aprirà in Turchia.