Dalla Cina arriva anche il clone low cost dell’Audi: prezzo irrisorio ma la qualità sorprende

Giungono grandissime novità dalla Cina, Paese sempre più attento alle esigenze di mercato: pronta al lancio un’auto diretta rivale di Audi.

Autosalone con auto elettriche cinesi
Esposizione auto Cina (Allaguida.it)

La Cina si fa sempre più agguerrita, intenzionata a prendersi una bella fetta di mercato, immettendo in commercio moto e auto affidabili e competitive, vendute a prezzi ribassati, proprio per sedurre i consumatori. Ora, dalla Cina arriva la nuova auto diretta rivale di Audi e BMW, venduta a prezzo bassissimo. E le case automobilistiche europee già tremano.

È davvero incandescente la gara tra SUV, con l’Audi che sta lanciando la nuova Q3 oppure la spettacolare e potentissima RS5, ossia la versione più accattivante della A5. In questo mercato in costante evoluzione, però, la Cina si fa sempre più presente. Tra l’altro, l’accordo cinese con il Gruppo Stellantis potrebbe rivoluzionare il futuro del settore automotive.

Rivoluzione nell’industria automobilistica, Stellantis e Cina uniti per conquistare il mercato

Il nuovo SUV Leapmotor B10 (Allaguida.it)

La Cina ha acquistato pochi mesi fa il 21% delle quote di Leapmotor, marchio che si è affermato anche in Italia, grazie alla T03 e la C10, due veicoli elettrici pronti al lancio nel Bel Paese. Ora la Cina prova a scuotere ulteriormente l’industria automobilistica lanciando sul mercato la B10, un modello di auto considerato diretto rivale dell’Audi Q3 e della BMW X1.

Dunque, il segmento è quello del SUV. In Europa, la B10 arriverà nel corso del 2025. In Cina, invece, si potrà ordinare già dal prossimo dicembre. Si tratta di un SUV completamente elettrico, che sicuramente farà scintille in Europa. Se l’industria dell’auto elettriche versa in una grave crisi, complice il costo ancora troppo elevato dei veicoli, la B10 offre una soluzione incredibile.

SUV 100% elettrico proveniente dalla Cina: il prezzo basso fa tremare le case automobilistiche europee

I costi quasi proibitivi delle auto elettriche, destinate soltanto ai benestanti, ancora poco abbordabili dal ceto medio e medio basso della popolazione, stanno creando una crisi enorme nel settore automobilistico, dando una spinta impressionate al mercato dell’usato. In questo contesto, però, si inserisce la Leapmotor B10, un SUV elettrico pensato per tutti gli automobilisti.

Non soltanto i più facoltosi potranno acquistarlo, perché sarà venduto a prezzi davvero interessanti. In Cina, ad esempio, il prezzo di listino è di 150 mila Yuan, corrispondenti a 19 mila euro. Sul mercato europeo, si dovranno aggiungere ulteriori costi di importazione, e altre tasse varie, ma il prezzo potrebbe aggirarsi sui 25 mila euro.

Niente male, per essere un SUV 100% elettrico e dalle incredibili prestazioni. Sicuramente, la B10 scuoterà il mercato in Europa, prendendosi una bella fetta di clienti. Il marchio Leapmotor, che ora sta facendo affari con Stellantis, diventerà sempre più rinomato. Ed è già il secondo SUV cinese a spaventare le case automobilistiche del Vecchio Continente, dopo l’introduzione dell’Omoda 5, qualità premium ad un prezzo bassissimo.

Gestione cookie