Questo motore giapponese rivoluzionerà il mercato, ha una potenza incredibile. Può essere una vera svolta
Le innovazioni nell’ambiito dei motori sono all’ordine del giorno. Le case produttrici lavorano costantemente per creare propulsori sempre più potenti, efficienti, affidabili e performanti, ma soprattutto sostenibili, un requisito che oggi è imprescindibile visto le normative sempre più stringenti per quanto riguarda le emissioni e la tutela ambientale.
In questo senso, il Giappone non può che essere in prima linea. Il paese del Sol Levante ha fatto dell’essere innovativa e proiettata verso il futuro un marchio di fabbrica della propria industria. Il Giappone può contare su numerose aziende, da Toyota a Mazda, sino a Subaru e Nissan, solo per citare alcune, ognuna con il proprio marchio distintivo ma tutte con la stessa visione internazionale e la stessa voglia di osare e investire in tecnologie rivoluzionarie. Non sorprende dunque che anche le ultime novità in fatto di motori arrivino dal paese nipponico. Questa volta il baricentro della novità è Hamamatsu, sede della Suzuki. La casa produttrice è una delle più versatili su piazza, in grado di imporsi sia nel settore delle automobili che in quello delle moto. Anche per quanto riguarda la progettazione dei motori, Suzuki intende confermarsi tra i grandi protagonisti. L’azienda giapponese nel corso del tempo ha creato dei veri capolavori, che ancora oggi continuano ad essere d’ispirazione e a venire perfezionati nel corso del tempo.
Suzuki, nuovo motore Hayabusa
L’engineering americana JFC Racing ha realizzato un motore Hayabusa V8 da 2800 cm³ con turbocompressore da ben 785 CV di potenza. Questo motore dalle performance straordinarie è pensato per essere utilizzato da automobili da corsa, viaggia quindi a velocità incredibili. Questo nuovo gioiello riprende due testate del quattro cilindri originale targato Suzuki, ma tutto il resto è progettato da zero: vielle, pistoni, carter motore e manovelle sono totalmente nuovi.
Il risultato è un motore da 81 mm di alesaggio con cilindrata di 1401,5 cm³ per bancata, per un totale di 2803 cm³. Può raggiungere i 10.500 giri/minuto. Ha una potenza da 785 CV di potenza e i 700 Nm di coppia, un vero bolide. L’industria dei motori continua a puntare sulla versatilità e a lavorare su motorizzazioni, motori, carburanti e tecnologie completamente diverse tra loro, per assicurarsi, in un periodo di enormi sfide una pronta risposta a qualsiasi esigenza di mercato.