In Giappone vi è sempre grande voglia di rinnovare le proprie auto e ora nasce un modello che porrà fine a benzina e gasolio.
Le innovazioni sul mercato automobilistico passano moltissimo dalle grandi idee che arrivano dal Giappone, una di quelle nazioni che nel corso degli anni ha dimostrato di sapersi imporre come poche altre. Sono tantissimi infatti i marchi che hanno riscosso successo, soprattutto perché vi è stata da sempre la voglia di migliorarsi con nuovi ed eccezionali progetti, guardando sempre al futuro.
Non è dunque un caso il fatto che il Giappone sia stata una delle primissime nazioni nella storia a dare grande importanza alla gamma elettrica, salvo poi valutarne con maggiore attenzione la sua reale utilità negli anni. Sono molte di più al giorno d’oggi le vetture ibride che permettono agli sviluppi elettrici di imporsi sul mercato, con la Toyota che per esempio ha dichiarato che quando l’elettrico sarà pronto, anche l’azienda saprà lanciare una gamma completa.
A quanto pare anche in casa Mazda si hanno già le idee molto chiare e lo si vede perfettamente da ciò che si è visto di recente in occasione di un grande e blasonato evento come il Japan Mobility Show. In terra nipponica infatti si è potuto ammirare una nuova concept car ibrida che può mandare in pensione benzina e gasolio senza problemi.
La Mazda, da un punto di vista motoristico, è sempre stata una delle realtà più rivoluzionarie della storia, tanto è vero che con il motore Wankel ha spesso diviso l’opinione pubblica. Ora però è tempo di ridare lustro a questo propulsore, ma renderlo più moderno, inserendolo dunque all’interno di un sistema ibrido.
Masashi Nakayama, ovvero il responsabile del design di Mazda, ha spiegato come sta per nascere una nuova supercar che si baserà sul concept della Iconic SP. La vettura che nascerà dovrebbe dunque essere la nuova MX5 ibrida e per la prima volta nella storia sarà un motore Wankel a dover entrare in contatto diretto con la componente elettrica.
Il lancio dovrebbe avvenire nel 2026, con la MX5 che per il momento manterrà le caratteristiche attuali. La versione prevista vedrà il motore Wankel come generatore per poter ricaricare la batteria, con il movimento delle ruote che sarà tutto a carico della componente elettrica. Questa innovazione può garantire un abbattimento dei consumi e anche delle emissioni, si parla fino al 90%, con Mazda che è prossima a rivoluzionare la propria gamma.