Tutte le strade portano alla nascita di una nuova utilitaria della Dacia, ma ancora il mistero non è stato risolto. Sveliamo alcuni dettagli.
Il marchio romeno, a guida Renault, è il re del mercato automobilistico europeo del 2024 e per il 2025 le novità sono davvero tante. La Dacia Duster ha da poco ricevuto il riconoscimento prestigiosissimo di Auto Europa 2025. A tenere banco, però, c’è anche una notizia che sta circolando in merito ai progetti per il nuovo anno. Infatti, in molti si dicono certi che verrà prodotta una nuova utilitaria, per lo meno tutti gli indizi portano a questa possibilità.
Di fatto, sia la Renault, al terzo posto delle auto più vendute in Europa nel 2024 con la Clio, che la Dacia si sono concentrate in questi ultimi anni nella produzione di SUV di ogni genere. Così facendo, però, si sono perse una fetta di mercato importante, ovvero quella riguardante il Segmento C.
Tuttavia, alcune indiscrezioni emerse recentemente e anche diverse immagini che stanno circolando sul web confermano che la Dacia potrebbe andare a creare in poco tempo un’utilitaria di successo. L’idea sarà quella di produrre un modello che si ispiri alle originali forme del marchio romeno, ma che abbia delle ambizioni altissime. Si pensa che, infatti, possa produrre un’utilitaria pronta a sfidare nel Segmento C la berlina Golf della Volkswagen (seconda fra le auto più vendute nel 2024 in Europa).
Dacia, pronta a padroneggiare nel Segmento C
Oramai, l’azienda di Pitesti non ha più limiti, né tanto meno freni o remore. In pochi anni è riuscita a sfidare i più grandi colossi del mondo automobilistico, riuscendo a batterli anche su vari fronti. Ora, però, potrebbe continuare la sua marcia trionfante anche nel Segmento C. All’interno di esso, in passato, ha già dato prova di poter ottenere ottimi risultati con la Dacia Duster.
La Renault potrebbe lasciare alla Dacia la fatidica impresa di poter produrre l’erede della Mégane. Ciò potrà avvenire per via del vuoto lasciato all’interno del Segmento C, visto l’impegno che i due marchi hanno profuso nel tempo per poter primeggiare nel comparto dei SUV.
Recentemente, con il nuovo SUV compatto Renault Symbioz, il marchio francese ha tentato di sostituire la Mégane, ma non è ancora chiaro se sul mercato gli acquirenti verranno attratti da esso. Il timore che cerchino una berlina tradizionale è più vivido che mai e in questo contesto la nuova utilitaria della Dacia potrebbe risolvere ogni problema.
La produzione del nuovo veicolo a marchio romeno si baserà sulla piattaforma CMF-B e offrirà sia motorizzazioni ibride che bifuel GPL. La domanda di veicoli più maneggevoli, quindi più piccoli e compatti, sta crescendo e la Dacia potrà dimostrare che questi modelli possono ancora avere un posto d’onore all’interno del comparto automobilistico.