Grandi novità in casa Dacia, con un nuovo SUV che ora alza sempre di più il livello della casa rumena nel mondo.
Riuscire a dare forma a delle auto che siano a basso costo e allo stesso tempo di eccellente caratura non è di certo semplice, ma tra chi ha dato vita a questa impresa c’è di sicuro la Dacia. Il colosso rumeno negli anni ha saputo imporsi con una serie di grandi innovazioni e con delle vetture che hanno conquistato la platea.
I dati non mentono, tanto è vero che siamo di fronte a un marchio che con la Sandero si ritrova al primo posto europeo per quanto riguarda le vendite di un singolo modello. La motivazione è dettata soprattutto dal fatto che ha potuto progettare una citycar a basso costo, ma con delle dimensioni che sono maggiori rispetto a quelle delle rivali.
Inoltre la casa rumena si è lanciata anche nel progetto di SUV di ottima caratura, con il caso più eclatante che è sicuramente quello legato alla Duster. Un modello che è diventato sempre più popolare nel corso degli anni e ora c’è modo anche di ammirare una particolare innovazione, con una one-off che lascia davvero tutti senza parole.
Dacia Duster Soul of Dakar: che gioiello
Di recente la Dacia ha deciso di entrare anche nel motorsport, scegliendo la via del Rally Raid. Il Mondiale è iniziato nel migliore dei modi grazie alla doppietta di Al Attiyah e Loeb in quel del Marocco, ma il grande evento che tutti attendono è quello legato alla Dakar, quella che per molti è la gara più nobile e attesa dell’anno.
La Sandrider ha già dimostrato di essere un modello altamente prestazionale e per il grande evento, la Dacia ha deciso di omaggiare questa vettura che è già storica con la creazione della Duster Soul of Dakar. Siamo di fronte a una one-off unica nel proprio genere, con una serie di accessori che arricchiscono lo stile della Dacia, tanto che lo si evince anche dagli accessori della gamma YouClip.
Internamente monta un motore 3 cilindri da 1200 di cilindrata con trazione integrale, con una batteria da 0,8 kWh. La Dacia dunque si impone con un favoloso modello come la Duster Soul of Dakar, con questa quattro ruote che dunque rimarrà una one-off, ma chissà che in futuro non si possa anche decidere di renderla anche questa una vettura da gara vera e propria.