Dacia, la gemella sta per arrivare sul mercato. Prezzo stracciato: è una vera occasione, avrà super qualità ed un prezzo economico.
Dacia è uno dei marchi più apprezzati del panorama internazionale, anche grazie ad una politica di prezzo che non ha eguali nel continente europeo: i suoi modelli low cost hanno conquistato tutti, basta vedere l’enorme successo che modelli come la Duster o la Sandero hanno ottenuto nei rispettivi segmenti. Anche la qualità dei modelli è in costante crescita, anche grazie al sostegno di un colosso come Renault. Da quando Dacia fa parte del gruppo francese, l’affidabilità e le performance dei modelli sono aumentati notevolmente. Tanto che oggi persino la casa madre si appoggia sulle creazioni dell’azienda rumena.
Dacia, dopo aver per lungo tempo ritardato l’ingresso nel mondo delle zero emissioni, ha ormai aperto all’elettrico, e anche in questo caso con buoni risultati. La Dacia Spring è un modello super economico e di buona qualità, che sta ottenendo un buon successo nel segmento nonostante le dififcoltà generali del mercato dell’elettrico. Adesso Renault starebbe addirittura pensando di “sdoppiare” il modello, la sorella della Spring potrebbe presto arrivare sul mercato.
Renault dovrebbe presto lanciare la piccola Kwid, il modello lanciato dalla casa francese sui mercati emergenti che a suo tempo ha fatto da ispirazione per la realizzazione della Dacia Spring e che adesso, secondo quanto riportato da Auto – Moto, potrebbe tornare in una nuova generazione dopo un decennio. Questa volta il processo di “influenza” avverrebbe al contrario, sarebbe infatti il modello francese a riprendere le evoluzioni nel frattempo avute dal modello Dacia. Insomma, per il restyling della Kwid Renault prende spunto dall’erede.
Dacia starebbe già lavorando alla versione della casa francese di questo modello elettrico, e i primi test sarebbero addirittura già in corso in strada sui primi prototipi. Secondo le indiscrezioni, le due vetture saranno molto simili, salvo che per una nuova calandra, la fascia che collega le luci posteriori e i nuovi cerchi in lega. Il modello dovrebbe arrivare sul mercato nei primi mesi del 2025, ma anche in questo caso secondo quanto trapela non dovrebbe essere commercializzato in europa e dovrebbe continuare ad essere pensato solo per altri mercati in espansione come per esempio l’India, in modo da lasciare campo libero alla Spring nel nostro continente.