Dacia Sandero e FIAT Panda, la sfida è infinita. Con questo motore la regina è lei: è davvero imbattibile, altro che benzina.
Con la fine del 2024 anche per l’industria dei motori è tempo di verdetti, e tra le vincitrici dell’anno figurano certamente FIAT Panda e Dacia Sandero. Per tutto l’anno, questi due colossi del low cost ad alta qualità si sono fronteggiate e si sono giocate il titolo di auto più acquistata nel nostro paese. Non diverso il contesto sul mercato europeo: anche in questo caso, la battaglia infinita tra questi due modelli è contuinuata.
Il modello della casa torinese ha chiuso ancora una volta al primo posto tra i modelli più venduti nel nostro paese. Con 99.871 unità il primato è ancora saldamente nelle sue mani, con grande distacco sulla seconda, proprio quella Sandero che nel corso degli anni ha fatto registrare una crescita continua e che nello scorso 2024 ha chiuso l’anno con l’ottimo traguardo di 60.380 vetture. Che la battaglia dunque sia finita così, incoronando la Panda? Numeri alla mano la Panda continua ad essere l’auto più amata dagli italiani, ma proprio i numeri incoronano la Sandero regina per quanto riguarda questo tipo di automonili.
Sandero, è lei la regina del modelli GPL
La GPL continua ad essere una motorizzazione molto amata dagli automobilisti, proprio per la sua convenienza. Quando si parla di questo tipo di automobili, la Dacia Sandero non ha alcuna rivale nel nostro paese. Ha infatti concluso il suo 2024 al primo posto delle classifiche di vendita dei veicoli GPL, con 46.046 unità vendute, oltre 10.000 in più dello scorso anno (nel 2023 erano state 33.328). L’auto dell’azienda rumena, dunque, ha stracciato le rivali in questa particolare classifica, basta pensare che la seconda in classifica, la Renault Captur, si è fermata a 18.543 unità vendute, mentre la “sorella” Duster, terza in classifica, è arrivata a 17.856.
Il modello dell’azienda rumena, dunque, conferma un trend in crescita anno dopo anno ed enorme successo sul mercato: se l’Italia è il regno della Panda, la Sandero è pronta a prendersi l’Europa (è in cima alle classifiche dei modelli più venduti di tutto il continente) e, continuando a rosicchiare anno dopo anno il margine che la separa dall’amato Pandino, a crescere sempre di più anche nel nostro paese. Quando si tratta di GPL, invece, la Sandero è già saldamente in testa.