Il marchio Dacia vuole sorprendere tutti con un nuovissimo modello SUV che ha tutta l’intenzione di spazzare via la concorrenza.
Dati e numeri dell’ultimo anno solare rispecchiano il successo di un marchio che sta letteralmente scalando le classifiche di gradimento dei clienti europei. Parliamo di Dacia, l’azienda nata in Romania nel 1999 che da diversi anni fa parte del gruppo Renault. Questo brand è stato in grado di concepire e produrre numerosi modelli molto apprezzati in tutto il vecchio continente, Italia compresa.
Non è un caso se, numeri alla mano, risulta che il modello di auto più venduto in Europa negli ultimi dodici mesi è la Dacia Sandero, la berlina di segmento B che ha avuto il merito di superare (con quasi 150 mila esemplari venduti) alcuni modelli iconici e tradizionali come la Volkwagen Golf o la Renault Clio.
Il successo di Dacia si deve a due fattori in particolare: il primo è di creare modelli che sintetizzano il gusto odierno del mercato automotive, puntando su berline molto spaziose o su crossover di ottima caratura. Il secondo riguarda il prezzo, visto che ogni modello del brand romeno è da considerarsi ‘low-cost’ rispetto ai propri competitor internazionali.
Bye bye Renault Arkana: il gruppo punta sulla nuova Dacia
Sempre in maniera coerente con lo stile del brand Dacia, starebbe arrivando a breve un altro modello innovativo, pronto a far impallidire i rivali sul mercato dei Suv. L’idea del gruppo Renault è quella di salutare del tutto la Arkana, il crossover prodotto dal 2019 e costruito sulla piattaforma Dacia/Renault B0.
Al posto di questa vettura, dovrebbe comparire dal 2025 un nuovo Suv di segmento C con caratteristiche simili, ma più accessoriato e anche economicamente molto appetibile. Parliamo della Dacia Bigster Coupé, che sta comparendo sul web con delle prime immagini molto accattivanti.
Si tratta di un Suv stile coupé con tetto abbassato a partire dal montante C, anche se mantiene una spaziosità importante nei sedili posteriori. Le motorizzazioni previste sono varie: una vettura sarà prodotta con motore bifuel ECO-G da 140 CV, altre in modalità ibridi leggeri, da 130 a 155 CV in base al volume. L’equipaggiamento sarà dettagliato ed anche esclusivo, con cerchi in lega e gruppi ottici innovativi.
I prezzi, come spesso capita col marchio Dacia, saranno concorrenziali: la Bigster standard partirà da circa 25.000 euro, mentre la coupé da 28.000. L’intenzione è quella di mantenersi sotto la soglia dei 30 mila euro, il modo migliore per attirare clienti e battere la concorrenza con marchi più tradizionali e prestigiosi.