Dacia, nuovo motore in arrivo: svolta sulla potenza, ma alllo stesso prezzo

Novità in vista nell’anno appena cominciato per Dacia. La casa automobilistica romena lancerà un motore davvero superlativo.

Il 2024 ha confermato la crescita e l’assoluta fiducia del grande pubblico in Europa per il marchio Dacia. L’azienda nata in Romania nel 1999, facente parte ormai da diverso tempo del gruppo Renault, ha ottenuto riscontri molto importanti grazie alla sua strategia produttiva e commerciale convincente. Anche in Italia i veicoli Dacia sono tra i più venduti in assoluto, per la capacità di integrare ottime vetture a prezzi low-cost.

Concessionaria Dacia
Dacia, nuovo motore in arrivo: svolta sulla potenza, ma alllo stesso prezzo (Ansa foto) – Allaguida.it

Non è un caso se la Dacia Sandero, ovvero uno dei top di gamma del brand, è risultato il veicolo più venduto in Europa nell’annata appena conclusa; parliamo della berlina di segmento B che ha avuto il merito di superare (con quasi 150 mila esemplari venduti) alcuni modelli iconici e tradizionali come la Volkwagen Golf o la Renault Clio.

Dacia però non si ferma e sta pensando già al futuro. Oltre al concept di una nuova monovolume di spessore di cui ancora non si hanno notizie certe, il marchio romeno in collaborazione con Renault sta per far uscire un motore nuovo di zecca ed ancora più potente ed ecologico, puntando ad un’evoluzione nella gamma.

Il nuovo motore ecologico di Dacia e Renault fa già parlare di sé

Il propulsore di cui parliamo è un modello 1.8 Full Hybrid. Una componente innovativa, progettata prima di tutto per rispettare i severi standard sulle emissioni di Euro 7 richiesti dall’Unione Europea. Dovrebbe andare subito a sostituire il predecessore, il 1.6 Hybrid.

Fabbrica di motori ibridi
Il nuovo motore ecologico di Dacia e Renault fa già parlare di sé (Ansa foto) – Allaguida.it

Dacia monterà questo motore ibrido sulla nuova Bigster, ovvero il SUV full hybrid che debutterà sul mercato a marzo 2025 e si proporrà come crossover di prima categoria, già considerato un esempio di comfort e innovazione tecnologica. Ma anche la nuova edizione di Dacia Duster e la versione rinnovata della Jogger dovrebbero avere al proprio interno questo motore aggiornato, a partire però dal 2026.

Questo motore 1.8 di cui si parla già ampiamente in queste settimane utilizzerà il ciclo Atkinson e una batteria da 1,4 kWh, con una potenza di 107 CV ed una coppia di 170 Nm. Inoltre sarà supportato da due motori elettrici: uno da 50 CV ed un altro ausiliario da 20 CV, per una potenza complessiva di 155 CV.

Non solo Dacia. Come detto anche l’ammiraglia Renault usufruirà in diversi suoi modelli del motore Full Hybrid di nuova generazione. Come sulla Renault Clio di sesta generazione, sulla nuova Renault Capture e persino sul tanto atteso SUV elettrico Symbioz, la cui produzione sarà programmata fino al 2030.

Gestione cookie