Ecologica, accessibile, e cool: sono questi gli elementi su cui si fondo Dacia Manifesto, concept car appena svelata che sembra arrivare direttamente dal futuro. Un vero e proprio laboratorio di idee su ruote che concentra la nuova identità del brand.
Caratterizzata da uno spirito marcatamente outdoor, il modello rafforza l’animo e lo spirito Dacia, proseguendo il percorso di rinnovamento avviato da alcuni mesi a questa parte e che ha portato la casa a raggiungere i 10 milioni di modelli venduti.
Connessa con la natura
Dacia Manifesto, infatti, presenta alcune delle soluzioni che potrebbero trovare spazio su un futuro veicolo di serie. E così addio a porte, parabrezza e finestrini, per una connessione completa con la natura mentre invece del portellone posteriore c’è un piano di lavoro. Non per questo, però, la vettura è solo natura: grazie alla possibilità di integrare il proprio smartphone con il sistema di bordo, si può rimanere sempre connessi mentre novità assolut è YouClip, un sistema che permette di fissare con grande facilità una serie di accessori utili e modulabili ma sopratutto la presenza dell’unico faro frontale che può anche essere estratto e utilizzato come torcia.
Gli pneumatici airless, invece, prevengono i rischi di foratura e rappresentano una soluzione sostenibile alle classiche ruote mentre gli interni si presentano con rivestimenti waterproof lavabili, con quelli dei sedili che possono essere rimossi per essere trasformati in un sacco a pelo, e si compongono di materiali ecologici, come il sughero che riveste la plancia o la plastica riciclata che compone la carrozzeria. Infine c’è la batteria dedicata ed estraibile che fornisce elettricità tramite una presa domestica trasformando così il concept in una fonte di energia primaria.