I prezzi bassi non sono bastati per affrontare questa vettura. La più venduta è lei, le altre possono solo rincorrere.
Le recenti ricerche di mercato condotte sul settore delle automobili dimostrano una cosa importantissima: non sempre le automobili più economiche sono anche le più vendute. Questo, lo prova il fatto che lo scorso anno sia stata la Tesla Model Y, SUV ad alte prestazioni costruito dall’azienda di Elon Musk, l’auto più venduta del mondo con oltre un milione di esemplari piazzati su tutti i market.
Dal punto di vista del compratore certo, spendere meno fa sempre piacere, specie se si parla di auto nuove. Per questo marchi come Toyota, Dacia e Fiat con la sua Panda che con il costo di listino vicino ai 15mila euro rimane un grande affare continuano a macinare numeri da urlo sul nostro mercato. Un’altra casa però si è fatta avanti, mostrando i grandi progressi fatti nel campo del marketing dei propri prodotti.
Ci riferiamo ad un altro marchio giapponese, Nissan che, sorprendentemente, non ha avuto bisogno soltanto della Micra che rimane la sua citycar entry level più famosa per far registrare numeri da record. Infatti, l’azienda nipponica ha svelato dei numeri che imbarazzano non poco la concorrenza. Specie quei marchi che producono proprio auto low cost.
La grande innovazione proposta da Nissan negli ultimi anni si chiama E-Power. Questo rivoluzionario sistema di motore ibrido si appoggia su un motore termico che aziona le ruote delle vetture e rigenera l’energia necessaria per il motore elettrico complementare che lo sostiene nella manovra, rendendo la ricarica alla spina delle altre auto voluttuaria ed obsoleta.
Anche in questo caso, non parliamo di automobili particolarmente economiche dato che una Nissan Qashqai E-Power, principale vettura del marchio a fare uso di questo sistema, si paga oltre 36mila euro. Il pubblico ha però risposto benissimo confermando quanto abbiamo affermato poco prima: non è tanto il prezzo a determinare le vendite di un’auto ma la risposta del pubblico ad una nuova tecnologia.
La prima vettura di questo genere ideata da Nissan è stata la Note nel 2016 e, quest’anno, il marchio ha festeggiato le 1,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo su ben 68 mercati mondiali. Un dato impressionante che dimostra l’eccellenza di un sistema che, nelle condizioni ottimali, porta l’auto a percorrere fino a 1.000 chilometri senza mai doversi fermare a fare il pieno o a ricaricare il propulsore elettrico.