Dacia e Stellantis tremano: la low cost coreana è da urlo, sarà tra le più economiche su piazza

Dacia e Stallantis si contendono il mercato delle citycar low cost. Ma tra i due litiganti arriva oggi un temibile sfidante coreano

Tra i due litiganti il terzo gode, dice un vecchio adagio. Saggezza popolare, che oggi potrebbe trovare la sua realizzazione nel mercato delle citycar low cost, da tempo diviso tra due player: Stellantis e Dacia, il marchio del gruppo Renault che ha agito da calmiere dei listini, ormai da molti anni.

Low cost coreana
Coreana low cost -allaguida.it

Tra i due sgomita e cerca il suo spazio un grande brand coreano: Kia, che ha appena vissuto un mese pieno di novità. Abbiamo visto l’anteprima della EV2 e scoperto i dettagli della EV4. Ora spunta anche il progetto EV1, una microcar elettrica che punta a sfidare la Dacia Spring, la cinese Leapmotor T03 e la futura Renault Twingo elettrica prevista per il 2026.

Dall’oriente, senza emissioni: c’è un piano.

La EV1 sarà praticamente la versione elettrica della Picanto. Durante l’EV Day, Kia ha fatto capire che il prezzo partirà da circa 25.000 euro. Non proprio regalata, però decisamente nella fascia bassa del mercato elettrico.

Low cost coreana
Kia Picanto – allaguida.it

Kia sta costruendo una gamma completa. La EV2 dovrebbe costare sui 30.000 euro e fare concorrenza alla futura Renault 4. I coreani vogliono coprire tutti i segmenti, dalle citycar ai SUV.

Si può parlare di un vero piano elettrico perché la EV2 userà la piattaforma della Hyundai INSTER, ma sarà più grande. La EV1 invece sarà la vera “mini” del gruppo, compatta e con un prezzo aggressivo.

Decisamente interessante come proposta, ma con un piccolo limite: non la vedremo subito. Kia lancerà la EV1 solo nel 2027, lo stesso anno della Volkswagen ID.1.

La sfida più grande per Kia sarà trovare l’equilibrio tra prezzo e prestazioni. Fare un’auto elettrica economica che abbia anche un’autonomia decente non è facile. I tecnici dovranno essere creativi per mantenere il prezzo sotto controllo senza tagliare troppo sulle caratteristiche.

Kia non scherza quando si parla di elettrificazione. L’azienda sta creando una gamma completa che va dalle citycar alle berline. Una strategia che potrebbe pagare bene nei prossimi anni.

La EV1 entrerà in un segmento sempre più affollato e competitivo. Oltre alle già citate Dacia Spring e Leapmotor T03, Volkswagen ID.1 la piccola coreana probabilmente dovrà con altri modelli in arrivo, specialmente dalla Cina, la cui capacità di proporre novità pare inesauribile.

Ecco perché una data di lancio così lontana lascia perplessi gli analisti: la coreana rischia di entrare in campo a giochi già fatti, o quantomeno contro avversari che ancora non conosce. Potrebbe essere un problema non da poco.

Con un prezzo di 25.000 euro, la EV1 si posiziona in una fascia ancora poco esplorata dai marchi tradizionali. Non è economica come una citycar a benzina, però per un’elettrica è un punto d’ingresso decisamente conveniente.

Sarà una corsa a chi offre il miglior rapporto qualità-prezzo. E Kia sembra ben posizionata per questa sfida.

Gestione cookie