Il mondo di Dacia Duster offre mille occasioni, in attesa della terza generazione: questa offerta è imperdibile, ma bisogna fare in fretta
S come Suv, DD come Dacia Duster, una delle più belle sorprese sul mercato mondiale degli ultimi anni. Forse nemmeno il più ottimista in casa Renault, il marchio principe dal quale dipende il costruttore rumeno ormai globalizzato, immaginava un risultato del genere.
Invece il modello compatto continua a macinare numeri da record. Da tempo ha tagliato il traguardo dei 2 milioni di modelli venduti in tutto il mondo, con il mercato europeo a fare da trascinatore assoluto, e il tassametro continua a correre.
Duster ha molti punti a suo favore, a cominciare dal rapporto qualità-prezzo. Era in effetti questa la vera scommessa al momento del suo lancio nel 2017 e ancora di più con il restyling di due anni fa che ha dato un’ulteriore spinta al prodotto
Per chi ancora non le conoscesse, quali sono le caratteristiche della Dacia Duster che la mettono davanti a tutta la concorrenza? Ormai ha raggiunto un livello di abitabilità e di prestazioni in linea con le altre, ma vale anche il prezzo del biglietto, o meglio del listino.
Partiamo dalle motorizzazioni. Nella sua versione attuale, Dacia Duster è equipaggiata con diesel 1.5 dCi 115 CV, a 2 o 4 ruote motrici e cambio manuale a 6 rapporti. In più c’è anche la versione benzina 1.0 TCe 90 CV a 2 ruote motrici con cambio manuale a 6 marce e il TCe 150 CV a 2 ruote motrici con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti. Infine c’è la versione bifuel benzina-GPL ECO-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti.
Dacia Duster, offerta imperdibile: come funziona e chi può chiedere lo sconto
La Duster presenta linee essenziali e pulite, a partire dal disegno della nuova griglia anteriore. In realtà però il vero grande lavoro è stato fatto sugli interni, passati dall’essere spartani e molto sobri ad una comodità e una praticità diversa.
Ad esempio è aumentato in modo importante lo spazio per chi occupa il sedile posteriore. Ma questo non implica una perdita nella capacità della stiva. Il bagagliaio infatti, che è sempre stato uno dei suoi punti di forza, parte da 445 litri che salgono a 1478 abbattendo il divano posteriore. Inoltre l’altezza fino alla cappelliera, pari a 53 cm, ci consente di caricare anche valigie o pacchi dalle dimensioni extralarge.
Una delle vere novità nell’ultimo restyling di Duster è il sistema multimediale. Il display è stato aumentato da 7 fino a 8 pollici e sono arrivate anche due prese Usb nella consolle. Molto interessante è anche il tasto per far partire il Cruise control, in una razza del volante.
E allora, in cosa consiste la nuova offerta imperdibile per portare a casa Dacia Duster con un anticipo minimo e rate facilmente sopportabili? Fino al 30 settembre, salvo ulteriori proroghe (che sono già arrivate nei mesi scorsi) c’è da approfittare delle condizioni quasi esclusive.
In pratica ci sono 5.020 € da pagare come anticipo per togliersi ogni pensieri e bloccare la macchina. Poi 36 rate da 169 € al mese con TAN 4,49% e TAEG 5,85% e alla fine una maxirata da13.662 € che rappresenta la formula Valore Futuro Garantito. In alternativa, il cliente è libero di riconsegnare l’auto oppure chiedere di rimodulare le rate.
Sempre con la stessa formula sono previsti alcuni servizi accessori della durata di tre anni. In particolare Manutenzione Ordinaria per allungare la vita della tua auto con un piano che garantisce i tagliandi di manutenzione programmata. Sono coperti i relativi costi per i ricambi ma anche per la manodopera.
Inoltre GAP Insurance che integra la protezione auto in caso di Furto Totale o Distruzione per danno dell’autoveicolo con un rimborso massimo di 20.000 €. Infine Protezione auto che copre in caso di atti vandalici, incendio o furto totale e parziale del veicolo, ma anche rottura dei cristalli ed eventi naturali.
Tutto pronto, il mondo Duster sta per cambiare: ecco tutte le novità in arrivo per il Suv da record
Questi è stato il mondo della Dacia Duster e dei suoi clienti fino ad oggi, con soddisfazione reciproca come mostrano i dati di vendita anche in Italia. Ma ormai sono maturi anche i tempi per vedere un nuovo modello, che negli ultimi mesi ha già sfilato su alcune strade ma camuffato, facendo solo intuire le sue linee.
Cosa sappiamo fino ad oggi della Duster 2024? Non un altro restyling, ma proprio la nuova generazione del Suv low cost. A grandi linee, le proporzioni saranno quelle dei modelli che abbiamo visto fino ad oggi. Ma cambieranno le linee che saranno ispirate alla Dacia Bigster arrivata sul mercato nel 2021. La nuova Duster sarà basata sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault già utilizzata da Dacia Sandero e Jogger ma anche da Renault Clio.
In ogni caso la nuova Dacia Duster dovrebbe arrivare a 440 cm (adesso sono 434) e montare le consuete parti inferiori in plastica nera. Qui però saranno rafforzate per assicurare una buona protezione per la carrozzeria nei percorsi fuoristrada. Nella parte inferiore del paraurti appare una grande presa d’aria, abbinata a due più piccole laterali davanti ai passaruota. Inoltre fari a led piazzati alle due estremità della griglia, anche qui con un disegno inedito.
Atteso il debutto, che dal prossimo anno sarà obbligatorio per tutti i nuovi modelli, di alcuno tra i più importanti ADAS, i sistemi di sicurezza attiva. E soprattutto ci saranno motori inediti, come il 4 cilindri 1.6 full hybrid da 140 CV o ancora il 3 cilindri 1.0 a benzina o Gpl. Ci sarà anche una versione ibrida mentre al momento invece non è previsto un modello elettrico.