Il grande successo a livello europeo del marchio è confermato anche dalla Dacia Duster: oggi c’è un motivo in più per acquistarla
C’è un marchio che più di ogni altro ha cominciato l’anno alla grande sul mercato europeo, Italia compresa, e paradossalmente sta andando anche meglio di Tesla. Perché Dacia sta polverizzando record mese dopo mese, grazie anche alla sua strategia aggressiva sui prezzi. E lo dimostra anche con Dacia Duster, uno dei suoi modelli di punta, ancora in offerta.
Ad aprile 2023, l’ultimo dato utile al momento disponibile, in Europa sono state globalmente immatricolate 960.191 unità. Un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, ma anche il nono mese consecutivo di crescita.
Scendendo però più nel dettaglio della classifica realizzata da JATO, società leader nel settore delle ricerche e dei numeri sulle auto, un dato balza agli occhi. Il modello più venduto ad aprile 2023 nel nostro continente è stato Dacia Sandero con 18.659 unità e un incremento del 44% rispetto a 12 mesi prima.
L’auto della Casa rumena, parte della galassia Renault, ha chiuso in testa nei mercato di Irlanda e Belgio, seconda in Portogallo e Spagna ma molto foprte sta andando anche in Italia. Dacia complessivamente ha totalizzato un aumento su tutti i modelli.
Clamoroso quello della Jogger, con 7.237 unità e 147% in più rispetto ad aprile 2022. Ma ottima è stata anche la performance della Dacia Duster: nona in Europa con 12.953 unità vendute e +38% rispetto ad aprile ’22. In tutto 57.660 unità immatricolate per Duster, in crescita del 23,9% rispetto al primo trimestre 2022.
Come si spiegano in termini pratici questi dati? Non occorre essere analisti di mercato per capire a fondo quale è stata la strategia adottata da Dacia nella sua nuova vita. Modelli low cost ma di qualità molto più alta rispetto al passato, grazie all’intervento della Casa Madre Renault. Di vecchio in pratica c’è solo il marchio rumeno, ma tutto il resto è inedito.
Attualmente Dacia propone citycar e Suv compatti a prezzi accessibili sia per le famiglie che per i privati. Una chiara scelta di campo che altri marchi fino ad ora hanno preferito non adottare e che sta ripagando alla grande.
Una delle dimostrazioni più concrete è Dacia Duster che da poco ha debuttato sul mercato italiano anche con l’allestimento Extreme. Una proposta che va ad affiancarsi a quella di una gamma già sufficientemente ricca e convincente, come dimostrano le scelte degli italiani.
Le dimensioni della Duster sono simili a quelle degli altri Suv all’interno del segmento C. Lunghezza di 4 metri e 34 centimetri, larghezza di 180 centimetri e l’altezza di 169 centimetri assicurano una buona abitabilità interna con dimensioni esterne tutt’altro che esagerate. E la forma forma profilata del vano bagagli garantisce un’ottima capacità di carico che parte dai 445 litri arrivando a 1.478 litri abbattendo il divano posteriore.
Una delle novità più evidenti in questa seconda generazione è la posizione più alta dello schermo touchscreen da 8”, con sistema di intrattenimento Media Nav Evolution. Ora permette anche di visualizzare e gestire le applicazioni del proprio smartphone Apple o Android.
Il quadro strumenti mantiene la strumentazione analogica ma è stato dotato di un nuovo schermo digitale con una grafica più curata. Nuovi sono anche i gruppi ottici, ora dotati di fascia luminosa a Led anche per le luci anabbaglianti.
Dacia Duster è proposta con una vasta gamma di motorizzazioni: propulsori benzina, benzina/GPL e diesel. In particolare il 3 cilindri 1.0 TCe turbo benzina da 90 CV e il 4 cilindri 1.3 TCe turbo benzina da 150 CV. Ma il 1.0 TCe è anche proposto con l’alimentazione GPL per una potenza pari a 100 CV. La versione a gasolio è il 4 cilindri 1.5 Blue dCi da 115 CV, abbinabile su richiesta alla trazione integrale.
Quanto ai consumi, i due motori 1.3 turbo a benzina TCe da 150 CV bruciano 5,9-6,0 l/100km. Una cifra che cala a 5,3 l/100km con il 1.0 turbo benzina TCe da 100 CV mentre la variante GPL misura 6,8-6,9 l/100km. Con la motorizzazione diesel siamo a 4,1-4,2 della versioni 1.5 Blue dCi da 115 CV a trazione anteriore e i 4,5 l/100km con la trazione integrale.
Sono cinque invece gli allestimenti disponibili. Si parte con Essential che è quello base e propone di serie copriruota da 16″, volante in pelle TEP, radio Dacia Plug & Music. Expression comprende di serie cerchi in lega da 16”, retrovisore esterno Dark Metal, volante in pelle TEP, media Display 8” con radio DAB e smartphone replication via cavo USB.
E ancora, Journey con cerchi in lega da 17”, vetri posteriori e lunotto scuri, volante in pelle TEP, mediaNav 8” con navigatore, radio DAB e smartphone replication via cavo. In più retrovisori grigio megalite, cruise control, consolle centrale con bracciolo scorrevole e portaoggetti, alzacristalli elettrici posteriori, climatizzatore automatico, volante regolabile in altezza e profondità, retrocamera di parcheggio.
L’allestimento Extreme include cerchi in lega da 17” (anche Full Black), vetri posteriori e lunotto scuri, volante in pelle TEP, mediaNav 8” con navigatore, radio DAB, e smartphone replication via cavo. Poi cruise control, consolle centrale con bracciolo scorrevole e portaoggetti, alzacristalli elettrici posteriori, climatizzatore automatico, volante regolabile in altezza e profondità, sistema keyless.
Infine Journey UP con cerchi in lega da 17”, vetri posteriori e lunotto scuri, volante in pelle TEP, mediaNav 8” con navigatore, radio DAB, e smartphone replication via cavo. Inoltre cruise control, consolle centrale con bracciolo scorrevole e portaoggetti, alzacristalli elettrici posteriori, climatizzatore automatico, volante regolabile in altezza e profondità, sistema keyless, retrovisori elettrici, hill start assist + ESP, multiview camera, radar parking posteriore.
Ma l’offerta su Dacia Duster? Ancora per questo mese la versione ECO-G Benzina + GPL parte da 170 euro con Dacia All-In e anticipo di 4.900 euro. Inclusi nella rata ci sono tre anni di protezione auto e tre anni di manutenzione ordinaria, se l’acquirente accetta.
Anche su questo modello quindi c’è la formula Dacia All-In basata sul finanziamento PlusValore Dacia proposto da DaciaFIN. Il cliente, dopo aver versato un anticipo variabile, pagherà 36 mesi di rate a prezzi contenuti a seconda del modello.
Alla scadenza dei tre anni rimarrà una rata finale già fissata al contratto che esprime anche il valore futuro dell’automobile. Il cliente potrà saldare la cifra che manca in un’unica soluzione, oppure rifinanziarla o ancora decidere restituire l’auto.
Ma non è tutto, perché dal prossimo anno arriverà la nuova generazione di Dacia Duster, pronta a nascere dalla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault-Nissan. Sarà prodotta nello stabilimento rumeno di Mioveni, in Romania, a partire dal 2024 e intabnto ci sono già delle immagini-spia diffuse da Carscoops.
La terza generazione della Duster manterrà le proporzioni di quelle che l’hanno preceduta con forme più squadrate. Fari a Led nella griglia che piazza al centro il nuovo logo della Dacia. La plancia interna sarà sempre molto essenziale mentre aumenterà ancora lo spazio all’interno per tutti gli occupanti.
Le indiscrezioni sui motori prevedono quelli turbo da 1 litro benzina e Gpl oltre alla variante ibrida già vista sulla Jogger con una coppia di motori elettrici). Potrebbe sparire invece definitivamente il diesel, per adeguarsi alle nove norme europee.